Voce di Napoli | Navigazione

Il carnevale di Scampia, pronto alla sua 35esima edizione

Manca poco a quella che sarà la 35esima edizione del corteo di Carnevale di Scampia. Il 26 febbraio alle 10.30 l’evento prenderà vita grazie all’associazione Gridas. Il tema principale sarà:”Equi-libri tra equilibristi e equilibrismi” un gioco di parole per raccontare la realtà di questo luogo.

L’associazione, che promuove l’evento dal 1983, ha l’intento di coinvolgere le scuole, in modo tale da creare qualcosa da esporre durante il corteo, come maschere di denuncia sociale, o insegnare il rispetto dell’ambiente attraverso l’utilizzo di materiale riciclabile, oltre che stabilire un rapporto tra scuola e territorio. Il carnevale sarà esclusivamente a costo zero. Chiunque potrà accedere e partecipare soddisfacendo così gli scopi dell’associazione, tra cui la capacità di mettere alla prova le numerose abilità manuali di ciascuno di noi. La partecipazione, infatti, avviene anche solo aiutando a costruire i carri allegorici, i vestiti e le maschere che saranno fatte sfilare il giorno della manifestazione.

Come consuetudine al termine dell’evento, verrà acceso il falò allegorico, tradizione che prevede di bruciare oggetti vecchi per far rinascere dalle ceneri qualcosa di nuovo. Una pratica che serve a ricongiungere gli abitanti della zona al fine di mantenere viva questa tradizione e creare un momento collettivo e interattivo per un maggiore sviluppo sociale.

Chi è Gridas? Il “Gruppo Risveglio dal Sonno” è un’associazione culturale senza scopo di lucro fondata nel 1981. I principali fondatori sono Felice Pignataro, Mirella la Magna, Franco Vicario e altre persone tutte riunite da un’unico obiettivo comune, ovvero quello di mettere le proprie capacità e competenze artistiche, creative e culturali al servizio della comunità, per stimolare il risveglio delle coscienze e garantire una partecipazione più attiva e allo stesso tempo interattiva della società.