E’ stato ancora una volta un gran gol di Lorenzo Insigne a sbloccare l’insidioso match del Bentegodi contro il Chievo Verona. Il Napoli vince 3-1, con qualche sofferenza di troppo nel finale, grazie alle reti di Hamsik e Zielinski e mantiene a -6 dal terzo posto l’Inter.
Nell’undici iniziale, Maurizio Sarri tiene a riposo Albiol, Diawara, Zielinski e Mertens riproponendo dal primo minuto Maksimovic, Allane, Jorginho e, per la prima volta da quando è a Napoli, Pavoletti.
Sugli spalti i tifosi del Napoli hanno esposto uno striscione (“De Laurentiis buffone”) ad inizio partita contro il presidente, accusato di dichiarazioni fuori luogo dopo la sconfitta per 3-1 subita dal Real Madrid. Durante la gara, soprattutto nella seconda parte del secondo tempo, si sono registrati alcuni momenti di tensione tra i tifosi napoletani e quelli del Chievo. Dai ‘soliti’ epiteti di discriminazione razziale (decisamente di casa al Bentegodi di Verona) ad alcuni sfottò dei tifosi napoletani poco graditi ai colleghi rivali.
Insigne, dopo l’ottima rete realizzata mercoledì scorso contro il Real Madrid, si è ripetuto in campionato segnando con un gran tiro a giro sul secondo palo. E’ il suo ottavo gol in serie A quest’anno. Un gran gesto tecnico che ha consentito al Napoli di passare in vantaggio poco dopo la mezz’ora del primo tempo e allontanare in classifica l’Inter, tornata a meno sei dal terzo posto.
Passano poco meno di dieci minuti e il Napoli conquista il raddoppio al termine di un’ottima azione corale con Hamsik che ha approfittato di una disattenzione della difesa veronese e ha insaccato il 2-0. Per Hamsik è il gol numero 110 con la maglia del Napoli: è a -5 dal primato di Maradona.
Nella ripresa il Chievo parte con maggiore convinzione grazie anche all’ingresso di Meggiorini. Gli uomini di Maran ‘rischiano’ di andare a segno in una circostanza, poi il Napoli prende le misure e poco prima del quarto d’ora cala il tris grazie a un tiro da fuori di Zielinski, subentrato negli ultimi minuti del primo tempo all’infortunato Allan, leggermente deviato da un difensore avversario.
Al 72′ il Chievo accorcia le distanze con Meggiorini che sfrutta un ottimo lancio di De Guzman e approfitta dell’errore di Koulibaly per presentadosi tutto solo davanti a Reina: battuto con un tiro a incrociare sul palo opposto. Il gol galvanizza il Chievo che, complice anche diversi errori dei due centrali difensivi di Sarri, si fa più volte pericoloso dalle parti di Reina. Nel finale, tuttavia, il Napoli sfiora il poker con il neoentrato Milik che arriva con un pizzico di ritardo sull’ottimo assist di Callejon a porta completamente spalancata.
Ecco il video del gol di Lorenzo Insigne
Ecco il video del raddoppio di Hamisk
Il video del tris realizzato da Zielinski