Voce di Napoli | Navigazione

Dopo il maltempo nuovi liquami nel mare partenopeo: Video

Come di consueto a Napoli dopo qualche giorno di maltempo, le fogne stamattina hanno ricominciato a sversare liquami direttamente nel mare del litorale partenopeo. Questa è una vicenda alla quale ormai i napoletani sono tristemente abituati, in quanto il problema si ripresenta da svariato tempo.

Dopo il maltempo nuovi liquami nel mare partenopeo: Video

Il video dello sversamento questa volta arriva da Vincenzo Russo e riguarda Pozzuoli, membro del Co.As., cioè il direttivo preposto al coordinamento delle associazioni flegreo-giuglianesi che da anni compiono battaglie per il risanamento ambientale e marittimo dell’area napoletana e della “Terra dei Fuochi”.

La situazione è già nota a Pozzuoli e aveva provocato l’apertura di un fascicolo da parte della Procura con annesse denunce al governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ed al sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, per i reati di disastro ambientale ed omissione in atti d’ufficio.

Mentre l’iter burocratico e giustiziario compie il suo percorso, i cittadini attendono buone notizie dall’incontro in programma Martedì 14 Febbraio nell’ex-sede della Provincia in Piazza Matteotti tra il sindaco De Magistris, il delegato all’ambiente Paolo Tozzi, ed il Co.As, il quale presidente, Ciro Di Francia, auspica il raggiungimento di un accordo su di un percorso che preveda soluzioni concrete in tempi stabiliti. Per ora non è prevista la presenza dei sindaci delle città interessate dagli sversamenti del Collettore Borbonico, dall’alveo dei Camaldoli e dal Canale Abbruzzese.

Ecco il video del disastro