Soccavo

Al Forte di Sant’Elmo con una visita guidata gratuita

Di tanto in tanto i napoletani alzano lo sguardo e si trovano ad osservare un edificio antico che sembra essere comparso dal nulla quasi come per incanto. E’ allora che scatta la fatidica domanda di rito: “Quell’edificio cosa è?“. Al dubbio amletico seguono imbarazzanti attimi di silenzio. Si avanzano ipotesi. Nessuna però sembra soddisfare il minimo criterio di verità ed è allora che l’argomento viene fatto cadere nel nulla come se, in realtà, non fosse mai stato sollevato.

Quella misteriosa struttura che si erge sulla collina di San Martino, a Napoli, altro non è che il forte di Sant’Elmo, capolavoro assoluto di ingegneria militare eretto durante la prima metà del XVI secolo. Finalmente la mattina di domenica 5 febbraio 2017 i cittadini del capoluogo campano e i turisti potranno approfittare della visita guidata, oltretutto gratuita, organizzata dagli esperti dell’Istituto Italiano dei Castelli per conoscere più da vicino la poderosa fortezza stellare a sei punte.

Potranno, infatti, scoprire tutti i segreti di questo bellissimo maniero cominciando proprio dalla sua funzionalità difensiva. La struttura poteva e può, ancora oggi, vantare una difesa sia attiva che passiva. La prima era affidata a grandi casematte (fortunatamente visitabili domenica 5 febbraio 2017) dotate anche di cannoniere. La difesa passiva, invece, dipendeva esclusivamente dagli enormi spessori murari in tufo. Per non parlare poi delle feritoie, delle caditoie, dei ponti levatoi, dei fossati, dei rivellini, dei merli e merloni, delle bombarde e bombardiere.

Insomma al termine della visita guidata gratuita al Forte di Sant’Elmo sarete diventati sicuramente anche voi degli esperti in architettura militare. Inoltre coloro i quali decideranno di aderire a questa splendida iniziativa, godranno di un altro vantaggio: potranno, infatti, vedere “Follow the shape”, l’opera napoletana che mostra le bellezze ai non vedenti. Partecipare gratuitamente all’evento è semplicissimo, basta infatti effettuare una prenotazione obbligatoria all’Istituto Italiano dei Castelli di Napoli il cui numero telefonico è  333 6853918.

redazione

Articoli recenti

Tragedia sull’Asse Mediano: Luigi cade dallo scooter e muore decapitato dal guardrail

Tragedia sull’asse mediano direzione Lago Patria, all’altezza dell’esercizio commerciale “Gloria” per la segnalazione di incidente…

3 ore fa

Terremoto Napoli e Campi Flegrei, nuovo sciame sismico

Nuovo sciame sismico nella notte nell'area dei Campi Flegrei. A partire dalle ore 02:58, l’Osservatorio…

3 ore fa

Gigi D’Alessio, la confessione spiazza tutti: “Ho paura del terremoto a Napoli”

Gigi D'Alessio si p lasciato andare ad alcune dichiarazioni sui Campi Flegrei dopo la presentazione…

15 ore fa

Incidente mortale nel Napoletano, decapitato dopo la caduta dallo scooter

I carabinieri sono intervenuti sull’asse mediano direzione Lago Patria, all’altezza dell’esercizio commerciale “Gloria” per la…

18 ore fa

Francesco Totti papà per la quarta volta, il pancino di Noemi Bocchi: in arrivo il primo bebè della coppia?

Francesco Totti diventa di nuovo papà? Le foto pubblicate dal settimanale Gente non lasciano dubbi.…

1 giorno fa

Terremoto a Pozzuoli, rimossa la ruota panoramica: colpa degli eventi sismici

"La ruota panoramica presente sul lungomare Sandro Pertini sarà rimossa", è questa la decisione del…

1 giorno fa
Sponsorizzato