Napoli negli ultimi tempi pullula di turisti, sono moltissime le persone che la scelgono per trascorrere qualche giorno di vacanza, immergendosi nella cultura e tradizione napoletana. Giorgio, un avvocato di Vicenza, ha voluto scriverci una lettera, raccontando le giornate vissute nel capoluogo napoletano, ma soprattutto l’enorme sorpresa che ha avuto nello scoprire che la città non è solo come appare sui media nazionali, ma c’è molto altro.
Dalle parole utilizzate da Giorgio si percepisce chiaramente quanto abbia apprezzato la sua vacanza napoletana, restando piacevolmente incantato dalla bellezza della città.
“Carissimi, sono appena rientrato a Vicenza dopo una vacanza di tre giorni a Napoli, che dire, la prima cosa che ho pensato appena ho cominciato a passeggiare per le strade è stata ‘E’ veramente mille colori come dice la canzone di Pino Daniele‘. Quando sono arrivato, ho trovato un freddo inaspettato, ma in compenso c’era un sole meraviglioso, che donava luce ad ogni cosa.
Prima di venire, molti amici mi avevano suggerito di fare attenzione ai borseggiatori, perché si dice che a Napoli i turisti vengono scippati. Così il primo giorno camminavo per i vicoli del centro storico tenendomi la tracolla, ma devo dirlo: non ho mai visto atteggiamenti sospetti in nessuno. Tutt’altro mentre passeggiavo in quei vicoli tanto caratteristici, ho incontrato personaggi unici, simpatici e disponibili a darmi qualsiasi tipo di informazione, raccontandomi aneddoti, spesso nascosti agli occhi di un visitatore comune.
La mia vacanza è stata meravigliosa, ho camminato tanto, ammirando molte zone di Napoli, passando dallo spettacolare lungomare alle stradine del Pallonetto di Santa Lucia. Quello che più mi ha colpito, come ho già detto, sono stati i colori, un’esplosione per tutta la città. La cosa più bella è che non seguono un ordine, sono lì, nei vestiti appesi fuori ai balconi, nelle facciate dei palazzi antichi, negli scorci dei vari vicoli, uno spettacolo unico.
La spontaneità dei napoletani è pazzesca, ho incontrato persone molto carine e soprattutto garbate. Non capisco per quale motivo si è tanto prevenuti su questa città, nessuno dice che non c’è criminalità, se non come nelle altre città anche del Nord. Non comprendo perché questa debba essere usata come il tratto distintivo di Napoli, quando ciò che caratterizza questa bellissima città, sono i colori, l’ironia, la bellezza, la storia e molto altro ancora“.