E chi lo ha detto che Napoli è solo la città della pizza, della camorra e del mandolino? Forse non tutti lo sanno ma il capoluogo campano può vantare dei primati storici da far girare la testa anche ai più scettici. Solo per citarne alcuni potrei parlare, ad esempio, del primo cimitero italiano per i poveri, della prima ferrovia italiana ( tratto Napoli-Portici ), della prima illuminazione a gas di una città italiana ( terza in Europa dopo Londra e Parigi ) o della più bassa percentuale di mortalità infantile in Italia.
E il trend positivo, e c’era da immaginarselo, ovviamente continua, in barba a quanti associano Napoli sempre e solo ai soliti stereotipi. E’ di questi giorni, infatti, la notizia che la metropoli campana avrà l’onore di ospitare il più grande planetario 3D d’Italia, e addirittura, uno dei più grandi d’Europa. L’apertura è prevista per marzo 2017 e la location prescelta è la Città della Scienza, a Napoli. La struttura potrà vantare ben 130 posti disponibili, un passo in avanti verso la ricostruzione.
Era, infatti, la notte tra il 4 e il 5 febbraio del 2013 quando un terribile incendio distrusse il precedente planetario. A soli 4 anni dal tragico avvenimento la Città della Scienza rinasce dalle sue ceneri. Il nuovo Planetario 3D, infatti, sarà un luogo da mille e una tecnologia con una grande cupola dal diametro di circa 20 metri. Avrà, inoltre, a disposizione un simulatore del cielo, uno strumento ottico in grado di riprodurre fedelmente la volta celeste e gli oggetti astronomici che popolano l’universo.
Potrà, altresì, disporre di un sistema di proiezione digitale di ultimissima generazione e di filmati adatti ad un pubblico di qualsiasi età e grado di istruzione. Verranno, inoltre, organizzati spettacoli scientifici di natura astronomica, astrofisica, cosmologica e aerospaziale; per non parlare poi dei numerosi documentari e delle proiezioni didattiche dedicate sempre ad argomentazioni scientifiche. Manca ormai poco all’inaugurazione del grande Planetario 3D. Non ci resta che iniziare il conto alla rovescia!
Drammatico incidente stradale nel Napoletano dove i carabinieri sono intervenuti intorno alle 17.00 in via…
Dolore a Barra e San Giorgio a Cremano di Napoli per la morte di Grazia…
Luca De Marinis era famoso in Italia per essere il pizzaiolo napoletano, vincitore di un'importante…
Tina Rispoli fa parte delle detenute che sono state trasferite lo scorso 21 maggio dal…
E' arrivata l'estate e iniziano le avventure in barca di Stefano De Martino, così come…
Colpito e affondato il presidente della Campania Vincenzo De Luca. Il suo lungo repertorio di…