Voce di Napoli | Navigazione

Napoli, maxi blitz dei carabinieri a Santa Lucia: 45 arresti

È caos a Napoli, all’operazione effettuata questa mattina dalla Polizia di Stato nell’area Nord della città, si aggiunge il maxi blitz dei carabinieri a Santa Lucia, nella zona del Pallonetto. L’azione dei militari è stata possibile grazie ad un lungo lavoro d’indagine effettuato dalla compagnia Napoli Centro coadiuvati con la Direzione distrettuale antimafia.

Napoli, maxi blitz dei carabinieri a Santa Lucia: 45 arresti

Al termine dell’attività investigativa è stato possibile ricostruire l’organizzazione del clan camorristico Elia, operante nella zona del Pallonetto a Santa Lucia, che si trova a pochi passi dalla storica Piazza del Plebiscito e dal Palazzo Reale. I carabinieri hanno scoperto un caso di estorsione ai danni di un ristoratore e il giro d’affari legato al pizzo chiesto per le piazze di spaccio.

In quest’occasione hanno portato alla luce la catena di montaggio che c’è dietro il confezionamento di droga. La camorra utilizzava bambini e donne per impacchettare dosi di cocaina e per portarla ai diversi acquirenti. Una scoperta terribile, se si considera la giovane età dei bimbi e i rischi in cui potevano imbattersi, maneggiando una sostanza tanto pericolosa. In queste ore stanno eseguendo 45 ordinanze di custodia cautelare nei confronti di persone colpevoli di diversi reati, tra cui associazione di tipo mafioso e finalizzata al traffico di stupefacenti, estorsioni, detenzione e porto illegale di armi, spaccio di droga e reati aggravati dal metodo mafioso.