L’attore Luigi Lo Cascio è certamente uno dei più affermati nel cinema italiano, ma chi ha avuto la fortuna di ascoltarne un reading non può non avere bene in mente quell’ammaliante moto ondoso che le sue parole prendono, nella lettura.
A Napoli era il 31 ottobre del 2014 quando, in una piccola sala del Pan troppo piccola per accogliere tutti gli accorsi, Lo Cascio incantò il pubblico con un reading dal titolo E il naufragar m’è dolce.
A due anni di distanza oggi ritorna a Napoli. Venerdì 20 gennaio alle ore 18:30, al teatro Bellini, l’attore palermitano si esibirà in un reading di poeti siciliani del ‘900 intitolato Sul cuor della terra.
Ospite ancora una volta dell’associazione A Voce Alta, in collaborazione con lo spazio libreria Laterzagorà del teatro Bellini e con il Teatro stesso, Lo Cascio porterà sul palco la migliore poesia della sua terra d’origine. In un’appassionata lettura d’attore, racconterà i poeti più amati del ‘900 siciliano e interpreterà in una dimensione colloquiale i versi raffinati, dolorosi, intimi di Gesualdo Bufalino, Giuseppe Bonaviri, Salvo Basso, Angelo Maria Ripellino, Angela Bonanno, e dei più classici Luigi Pirandello e Salvatore Quasimodo.
Sul cuor della terra è un viaggio nelle contraddizioni di una terra complessa, sotto la guida di una letteratura che ha per punti cardinali il caos, l’incandescenza, l’inquietudine e l’attitudine al dolore, non solo individuale. Un’avventura piena di lirismo e di immagini epiche, tra mari in tempesta, luci, e peripezie senza fine.
INFO – Biglietti acquistabili al botteghino fino ad esaurimento posti – biglietto intero: 12€ – ridotto under 18: 6€. Posti limitati