L’Istituto Comprensivo “Boscotrecase 1 – S. M. Prisco”, nell’ambito del Progetto PTOF “Articolando”, ha dato il via al progetto Giornalino Scolastico, rivolto principalmente alle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado, ma che coinvolge anche le classi prime della secondaria e le quinte della primaria. Gli alunni, guidati dagli insegnanti, realizzano gli articoli da pubblicare.
La redazione, composta da un alunno per ogni classe, decide la struttura, la grafica e gli articoli del giornale. Dal mese di Novembre i ragazzi si sono dedicati, con sempre più entusiasmo, a questa stimolante esperienza, ed è possibile visionare il frutto di tutto il loro lavoro nel primo numero del Notiziario bimestrale “Eruzione di idee” – Prisco Magazine.
Il nome di questa rivista è stato scelto da tutti gli alunni, attraverso un sondaggio fatto nel mese di Ottobre. Anche il logo nasce da un’idea di due allieve Annachiara Cozzolino e Simona Cirillo della seconda A.
E’ un giornale online, che rispecchia i gusti e le tendenze dei giovani giornalisti.
Il 16 Gennaio 2017 alle ore 16.30, nell’Auditorium del plesso Prisco in piazza Municipio a Boscotrecase, verrà presentato il primo numero del giornale.
Ecco l’editoriale della Dirigente scolastica
Carissimi ragazzi,
con questo primo numero di “Eruzione di Idee” prende finalmente corpo il progetto del Giornalino della Scuola.
Prisco Magazine è l’inizio di un percorso, l’avvio di un’esperienza entusiasmante, coinvolgente e motivante. Il Giornalino dà voce a voi ragazzi, privilegiando il vostro punto di vista e stimolando il vostro desiderio di comunicare. E’ uno strumento privilegiato per far conoscere alla collettività l’operosità dell’Istituto Comprensivo “Prisco” di Boscotrecase, documentando le tante esperienze di alunni e insegnanti dell’Istituto, sempre impegnati in attività scolastiche ed extrascolastiche, ma anche per partecipare in modo attivo e consapevole alla vita della scuola e della comunità, ampliare i vostri interessi, potenziare il vostro spirito critico. I protagonisti siete voi alunni, “giornalisti dilettanti”, ma pieni di entusiasmo, desiderio di imparare e approfondire, magistralmente guidati ed “accompagnati” dai vostri instancabili docenti. Realizzare un giornale non è una cosa semplice, richiede tempo, volontà e assunzione di responsabilità. So che vi siete impegnati tanto, avete fatto ricerche, prodotto lavori ed articoli: siete stati tutti bravissimi, dimostrando di aver messo in campo le diverse competenze richieste, verbali, iconiche, grafiche, logiche, informatiche, operative, relazionali. A voi tutti, unitamente ai vostri insegnanti, va il mio ringraziamento.
Cari Genitori, Cari Docenti, quello che avete tra le mani è il frutto di un lavoro duro, ma certamente accattivante e pieno di soddisfazioni, che contribuirà a rendere i vostri figli, i nostri alunni, cittadini responsabili e, ci auguriamo, protagonisti attivi del loro percorso di crescita e delle loro scelte future.
A Tutti, buona lettura!
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Carmela Sorrentino
Un cliente del famoso pizzaiolo Errico Porzio si è trovato a vivere una disavventura. Dopo…
A 30 anni dalla morte di Massimo Troisi l'allora compagna, Anna Pavignano, ha raccontato a…
Ennesimo incidente mortale a Napoli nel quartiere Scampia. Un ragazzo sei 16 anni è morto…
E' diventata virale l'espressione triste di Guglielmo, un bambino che alla sua comunione ha avuto…
Si chiamava Arcangelo Riposo il 17enne vittima dell'incidente in scooter avvenuto lo scorso mercoledì pomeriggio…
Drammatico incidente stradale nel Napoletano dove i carabinieri sono intervenuti intorno alle 17.00 in via…