Sport

Origine e ricetta napoletana del Danubio, la torta rustica più buona che c’è

La storia sull’origine del Danubio, la famosa torta rustica partenopea ( di cui esiste sia la versione dolce che quella salata), è una sorta di matriosca che nasconde sempre nuovi colpi di scena. Contrariamente a quello che tutti immaginano la pietanza non nacque a Napoli anche se è entrata di diritto nella tradizione gastronomica partenopea. Leggenda vuole, infatti, che la torta fosse inventata da Giovanni Scaturchio il cui nome, almeno nel capoluogo campano, non lascia affatto indifferenti.

L’uomo, di origine calabrese ( e non napoletana ), aprì nel 1905 a Napoli, in piazza San Domenico Maggiore, la famosa pasticceria Scaturchio. Accadde che, durante la Grande Guerra, il pasticcere si innamorasse di una donna austriaca e decidesse, per amore di lei, di donare alla sua nuova creazione gastronomica il nome del fiume che bagnava il paese della sua amata. Quanto romanticismo e sentimento dietro una delizia del palato che, ancora oggi, avvince e conquista chi l’assaggia. Ma passiamo subito alla ricetta!

INGREDIENTI

Per l’impasto

700 grammi di farina W 300 o di farina manitoba
200 grammi di acqua
5 uova in totale ( 4 intere e 1 tuorlo )
70 grammi di strutto o 80 grammi di burro ( a scelta )
60 grammi di zucchero semolato
15 grammi di burro ammorbidito
14 grammi di sale
10 grammi di lievito di birra fresco
10 grammi di olio evo
1 cucchiaio + 1 cucchiaino di miele o malto

Per il ripieno

Provola
Scamorza
Ricotta
Salame tipo napoli
Salsiccia

PROCEDIMENTO

  • Si comincia con la preparazione di un pre-impasto. Mescolate insieme dell’acqua tiepida, 200 grammi di farina, il cucchiaino di malto (o miele) ed il lievito sbriciolato. Quello che otterrete sarà un amalgama piuttosto molliccia. Ponetelo in un recipiente che provvederete a ricoprire con della pellicola trasparente e lasciatelo riposare per circa 40 minuti.
  • Trascorso questo tempo se avete la planetaria, munitela del gancio a foglia ( altrimenti sarete obbligati ad impastare a mano come facevano le nostre nonne ). Quindi versate nel robot 120 grammi di farina, un uovo intero e 15 grammi di zucchero. Lavorate il tutto, a bassa velocità, per qualche minuto. Quindi aggiungete il burro morbido e continuate a far andare l’impasto fino al completo assorbimento dello stesso.
  • A questo punto dovete togliere la frusta dalla planetaria per sostituirla con il gancio a spirale. Continuate ad impastare per altri 10 minuti, dopodiché potete aggiungere al composto un uovo alla volta, 15 grammi di zucchero, e la farina così fino ad esaurimento di questi ingredienti.
  • Solo alla fine potrete unire all’impasto il tuorlo ed il cucchiaio di malto. A questo punto non dovete far altro che lavorare l’amalgama per altri 10 minuti. Infine aggiungete lo strutto, mentre la planetaria continua ad andare, e solo dopo che questo ingrediente è stato assorbito completamente, potete versare l’olio a filo.
  • Dopodiché aumentate la velocità del robot e continuate ad impastare per altro 20 – 30 minuti. Trascorso questo tempo aggiungete il sale e fatelo assorbire. Dovrete ottenere un amalgama di grande elasticità.
  • Ora l’impasto è pronto per riposare per almeno un quarto d’ora in una ciotola coperta con un canovaccio.
  • Trascorso questo tempo, riprendete il panetto e stendetelo a rettangolo su di un piano ben infarinato. Portate un lembo al centro del rettangolo e fate lo stesso con il lato opposto. Quindi ponete l’impasto così sistemato in un contenitore sigillato per circa 12 ore nella parte bassa del frigorifero.
  • A questo punto prelevate il panetto dal contenitori, schiacciatelo leggermente con il matterello e date un secondo giro di pieghe, usate la stessa tecnica adoperata in precedenza. Anche questa volta lasciate riposare il composto per un tempo di 30 minuti.
  • Siete pronti per ricavare dei panetti dal peso di 30 – 50 grammi. Schiacciateli in modo tale da ottenere dei dischi che farcirete con i formaggi e i salumi prescelti. Quindi chiudeteli nel pugno e posizionateli in una teglia circolare che avrete precedentemente imburrato.
  • Ad impasto terminato preparate un mix con del tuorlo a cui avrete aggiunto il latte e spennellatevi il Danubio.
  • Fate lievitare ulteriormente la torta rustica, quindi inseritela nel forno preriscaldo a 170°.
  • Lasciate raffreddare e buon appetito!
redazione

Articoli recenti

Agguato a Napoli: quattro colpiti in una sparatoria a Capodimonte

Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…

3 ore fa

E’ morta a 108 anni la nonnina più anziana della Campania

Una notizia triste per tutti coloro che la conoscevano. Oggi è morta Laurina, la donna…

5 ore fa

Stash dei the Kolors racconta il dramma: “Scusate l’assenza, sto facendo denuncia ora”

Stash, il cantante dei The Kolors, ha parlato di un suo recente dramma. L'artista si…

12 ore fa

Incidente sul lavoro nel Napoletano: Mimmo precipita e muore, lascia un bimbo di 10 anni

Tragedia lo scorso pomeriggio nell’Area di Sviluppo Industriale di Aversa Nord, nel territorio di Carinaro.…

13 ore fa

Refezione scolastica, ispezione al centro cottura: 80 kg di cibo sequestrati

Sono ben 80 kg di cibo sequestrati in seguito all'ispezione dei carabinieri in un centro…

13 ore fa

Tragedia a Napoli, bimbo mangia pizzetta e muore soffocato: Santo aveva solo 11 anni

E' morto al Santobono di Napoli Santo Virgi, un bambino di 11 anni, soffocato per…

13 ore fa
Sponsorizzato