Fiorello ha deciso di avviare una protesta contro i programmi televisivi pomeridiani. Lo showman ha lanciato un lungo appello sulla sua pagina Facebook, rivolgendosi ai manager delle grandi emittenti, pregandoli di cambiare i palinsesti. Il conduttore radiofonico ha deciso di non fare la rassegna stampa durante il programma Edicola Fiore.
La sua critica è rivolta a tutti i programmi pomeridiani e mattutini, in cui si esaltano troppi casi di cronaca nera, che spaventerebbero le persone anziane e i bambini. Secondo il conduttore di Edicola Fiore, ci sono cose, come episodi brutali di cronaca, di cui si dovrebbe parlare solo nei programmi indicati, come ad esempio i telegiornali. Nel suo post si legge:
“Io non sono nessuno. Non voglio né criticare il lavoro degli altri né mettere in discussione le scelte editoriali delle rispettive reti. Vorrei proporre uno spunto di riflessione: mi rivolgo a Antonio Campo Dall’Orto (dg Rai), Pier Silvio Berlusconi (ad Mediaset), a La7 e Sky. Il problema è che tutti i pomeriggi e la mattina presto vengono scandagliati i casi di cronaca nera. Ore a parlare dei particolari: il coltello, l’ascia, gli schizzi di sangue. È possibile, cari vertici di queste aziende, intervenire ed eliminare questi casi dai programmi in modo che vengano trattati nelle sedi competenti e non nei rotocalchi pomeridiani e mattutini.
Qui cominciano spiriti di emulazione incredibile: la roba dell’acido è diventata una cosa di tutti i giorni. Nel pomeriggio una volta si faceva il gossip, si sorrideva. Non potete fare ore e ore di cronaca nera quando ci sono bambini, persone anziane. Fate il servizio sul Billionaire, sul compleanno della Tatangelo, parlate di libri, di storia ma non potete fare ore e ore e ore, a parlare con dovizie di particolari, di cronaca nera. Mia mamma, una donna anziana, è terrorizzata. Siccome vedono che gli ascolti funzionano, ci stanno dando dentro. Ogni pomeriggio è così. Lasciate parlare di cronaca nera solo a chi deve farlo. Vi prego, chi guarda questo filmato ditelo“.
Fiorello nel suo lungo messaggio non si rivolge a nessun programma in particolare, ma il post arriva proprio a pochi giorni dallo “spettacolo” a cui si è assistito durante il programma condotto da Barbara D’Urso, Pomeriggio Cinque. Occasione in cui si è vista una rissa verbale tra Ylenia Bonavera, la ragazza che pare sia stata bruciata dal suo fidanzato e sua madre. Un episodio che ha creato non poco scandalo, che rientra a tutti gli effetti nella lista degli episodi più trash della televisione italiana. Fiorello, chiaramente, non ha fatto alcun riferimento, ma la “frecciatina” sembra piuttosto evidente.