Voce di Napoli | Navigazione

Napoli, a Barra primo raid del 2017 contro bus Anm

Anno nuovo, abitudini vecchie per i vandali dei mezzi pubblici napoletani. Un nuovo raid è andato in scena martedì sera nel quartiere di Barra, periferia orientale di Napoli, dove poco dopo le 21.40 un mezzo della linea 194 è stato colpito da un oggetto contundente mentre percorreva via Repubbliche Marinare.

Il vetro della porta anteriore è andato in frantumi mentre il conducente del bus, fortemente spaventato ma illeso, ha rallentato la corsa per fermare il mezzo e allertare le forze dell’ordine. Per fortuna nessun passeggero era presente a bordo. Sul posto è poi intervenuta una pattuglia dei militari della locale tenenza per effettuare i rilievi del caso.

Si tratta del primo raid del 2017 contro un mezzo dell’Anm. “Gli autisti dei mezzi pubblici – denunciano i sindacalisti dell’USB – sono quotidianamente vittime di atti vandalici e aggressioni, una violenza metropolitana che incide fortemente sui livelli di stress mentale e fisico. L’aumento delle inidoneità alla guida, soprattutto tra i giovani, sono una naturale conseguenza delle pessime condizioni di lavoro in cui siamo costretti ad opere. Da tempo chiediamo tutela per i lavoratori e i passeggeri”.
“Continueremo – prosegue la nota – a denunciare questi gesti di violenza ai danni dei dipendenti e dei mezzi pubblici. Bisogna tenere viva l’attenzione affinché venga effettuata, concretamente, un’attività di prevenzione da parte dello Stato. Ci appelliamo a tutte le autorità coinvolte incluso Sindaco e forze dell’ordine”.