Sport

Il cannellone fritto e al forno, l’ultimo nato in casa Di Pinto

Nel cuore di Napoli, a via Manzoni, nasce il primo il primo Bakery/Bistrot partenopeo. Dalle ceneri di “Sali tabacchi e pane” fondato quasi un secolo fa, nel 1924, da Alessandro Di Pinto, l’azienda di famiglia si è trasformata prima in un panificio ad opera di Giovanni Di Pinto diventando, col tempo, pasticceria, rosticceria fino ad abbracciare l’intera gamma gastronomica. L’evoluzione di tale azienda non si è conclusa qui, anzi.

L’ultima e più importante tappa l’ha vista, infatti, tramutarsi nel primo Bakery & Bistrot napoletano anche grazie alla collaborazione di Giuseppe Fontana. Lo scopo principale dell’azienda è quello di salvaguardare la tradizione gastronomiche partenopee strizzando però sempre l’occhio alla modernità. Ed è proprio da questo felice connubio che è nato il cannellone fritto e/o al forno, diventato, negli ultimi tempi, un vero e proprio cult in cucina tanto che molti napoletani lo stanno ordinando per arricchire il proprio pranzo di Natale.

Impossibile perdersi tale prelibatezza e proprio per tale motivo, va condivisa con tutti, passo dopo passo, la preparazione di tale delizia. E’ importante, per ottenere un cannellone come tradizione partenopea comanda, mescolare bene la carne macinata con la ricotta, il basilico, le uova e il formaggio grattugiato. Intanto si fa cuocere la pasta fresca da cui poi si ricaveranno i cannelloni, li si farcisce e, alla fine, li si passa nella farina, nell’uovo e nel pangrattato. A questo punto sono pronti per essere fritti. Il cannellone, però, è realizzato anche in altre varianti per tutti i gusti, come quello con gli spinaci o quello col prosciutto cotto.

Da gennaio inoltre verrà attivato anche un servizio esclusivo: l’azienda metterà, infatti, a disposizione della propria clientela e di quanti sperano, un giorno, di poter assaggiare l’ultimo nato in casa Di Pinto una Apecar che girerà nelle principali strade di Napoli per far assaggiare i cannelloni fritti senza neanche doversi scomodare dal luogo in cui ci si trova. Uno street food che profuma già di successo!

Fabiana Coppola

Articoli recenti

Stefano De Martino, la Rai conferma il “super contratto”: tutti i programmi che condurrà e poi Sanremo

La Rai conferma con una nota i rumors di queste ultime settimane. “Stefano De Martino…

4 ore fa

Gaffe a Porta a Porta, servizio sul terremoto: “Vesuvio la posto dei Campi Flegrei”

«Pozzuoli la terra trema, la paura del Vesuvio» titola il servizio di Bruno Vespa. Una…

12 ore fa

Starbucks in Galleria Umberto: folla all’apertura a Napoli, 30 nuovi posti di lavoro

Apre nella Galleria Umberto I di Napoli, il secondo store Starbucks® della Campania. Il negozio,…

12 ore fa

Lutto per Nino D’Angelo: il cantautore distrutto dal dolore

Nino D'Angelo distrutto dal dolore per la perdita dell'artista, per lui un amico. Mercoledì, 22…

14 ore fa

Intera famiglia sterminata da un brutto male: muore anche Giusy, aveva a 40 anni

Drammatico lutto a Giugliano dove un'intera famiglia è stata sterminata da un brutto male. A…

14 ore fa

Chi è Antonio Russo, l’operaio morto a 63 anni nel cantiere della metro a Napoli

Una vita di lavoro come operaio di candirete, poi la pensione. A settembre Antonio Russo,…

16 ore fa
Sponsorizzato