E’ stato reso noto che la giunta comunale ha approvato la delibera presentata dall’assessore alle Infrastrutture, Mario Calabrese, in cui si dispongono gli interventi per la riqualificazione della zona in cui sorgerà la stazione San Pasquale della Linea 6 della metropolitana.
All’interno della delibera è stato illustrato l’intero progetto, realizzato dall’architetto Boris Podrecca e approvato dalla Soprintendenza, che prevede il rifacimento della parte della Riviera di Chiaia interessata. Sarà effettuato il rifacimento dei marciapiedi, la realizzazione di isole pedonali con aiuole ed alberi, la razionalizzazione dei sotto servizi pubblici, arredi urbani, una nuova illuminazione e infine, la restaurazione e ricollocazione di due monumenti, spostati prima che iniziassero i lavori.
I lavori dovrebbero cominciare all’inizio dell’anno, presumibilmente a gennaio 2017 e dovrebbero essere ultimati nell’autunno dello stesso anno. Prima dell’apertura del nuovo cantiere, sarà riaperta la zona antistante la Villa Comunale, chiusa al traffico da tempo per i lavori della metropolitana. A conclusione, con l’apertura della fermata della Linea 6, la zona acquisterà un volto nuovo, moderno ma che resterà legato alla struttura precedente della strada.