Napoli è una città che offre molto non solo ai suoi abitanti ma anche e soprattutto ai turisti. E se c’è qualcuno che ancora si domanda cosa può fare la giornata dell’Immacolata in questa grande metropoli, allora, forse, non è a conoscenza delle innumerevoli iniziative organizzate proprio per rendere indimenticabile questa festività. Le proposte sono innumerevoli, tutte diverse le une dalle altre e tutte ugualmente imperdibili. Tocca solo a te scegliere quella che incontra maggiormente le tue preferenze.
Intanto ti anticipo che puoi scegliere tra importanti eventi culturali come, ad esempio, la mostra curata da Vittorio Sgarbi o quella fotografica di Steve McCurry oppure se preferisci prendere parte ad iniziative di maggiore spirito natalizio, ti consiglio di non perderti il Villaggio di Babbo Natale alla Mostra d’Oltremare, i numerosi mercatini che affollano colorando la città e il tanto discusso N’Albero di Natale, sito alla Rotonda Diaz. Insomma ce n’è proprio per tutti i gusti.
TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI PER VISITARE UN N’ALBERO
EVENTI CULTURALI A NAPOLI PER LA FESTA DELL’IMMACOLATA
I TESORI NASCOSTI DI NAPOLI A CURA DI VITTORIO SGARBI
Grazie a Vittorio Sgarbi è possibile godere nella Basilica di Santa Maria alla Pietrasanta in via Tribunali, a Napoli, de “I Tesori nascosti” di Tino di Camaino, di Caravaggio, e di Gemito, tutti provenienti da collezioni private.
Date: dal 6 dicembre al 28 maggio 2017
Luogo: Basilica di Santa Maria alla Pietrasanta in via Tribunali, a Napoli.
MOSTRA FOTOGRAFICA DI STEVE MCCURRY A NAPOLI
Steve McCurry, uno dei più grandi fotografi al mondo, sbarca finalmente a Napoli con ‘Senza Confini’, una meravigliosa mostra fotografica curata da Biba Giacchetti e allestita al Pan di via dei Mille.
Date: dal 28 ottobre al 12 febbraio 2017
Luogo: Pan di via dei Mille, 60.
VERMEER IN MOSTRA CAPODIMONTE
Il Museo di Capodimonte ospita per la prima volta in assoluto, a Napoli, Vermeer. Il Metropolitan Museum di New York ha concesso in prestito alla città partenopea l’opera più emblematica del pittore belga “La donna con il liuto”.
Date: dal 18 novembre al 9 febbraio 2017
Luogo: Museo di Capodimonte, via Miano 2
Storie di giocattoli a Napoli
L’Assessorato alla Cultura e al Turismo del comune di Napoli promuove la mostra “Storie di giocattoli. Dal Settecento a Barbie”. Una collezione di piccoli capolavori assolutamente da non perdere.
Date: dall’8 dicembre al 19 marzo 2017
Luogo: Convento di San Domenico Maggiore a Napoli, nella piazza omonima.
LA FESTA DELL’IMMACOLATA A NAPOLI TRA MITI, LEGGENDE E TRADIZIONI
NATALE A NAPOLI
N’ALBERO ALLA ROTONDA DIAZ
L’8 dicembre sarà inagurato il tanto discusso N’Albero alla rotonda Diaz. All’interno della struttura alta ben 30 metri saranno presenti: una galleria fotografica, l’area food con ristorante e bar, e l’ascensore in grado di trasportare fino ad un massimo di 20 persone alla volta.
Date: dall’8 dicembre a gennaio 2017
Luogo: rotonda Diaz, Napoli.
IL VILLAGGIO DI BABBO NATALE ALLA MOSTRA D’OLTREMARE
Anche i bambini napoletani potranno realizzare il loro sogno più grande: incontrare Babbo Natale nel capoluogo campano. Il polo fieristico della Mostra d’Oltremare si trasformerà durante le festività natalizie nel quartier generale di Santa Claus.
Date: dal 19 Novembre al 11 dicembre 2016
Luogo: Mostra d’Oltremare, via J.F.Kennedy 54.
CHRISTMAS VILLAGE A PIAZZA MUNICIPIO
Si tratta del terzo villaggio di Natale allestito a Napoli, l’unico però ad ingresso gratuito. Non mancheranno le attrazioni tradizionali come, ad esempio, i mercatini, la casa di Babbo Natale e degli Elfi e i laboratori gratuiti destinati ai più piccini.
Date: dal 2 al 11 dicembre 2016
Luogo: Piazza Municipio, Napoli.
FIERA A SAN GREGORIO ARMENO E AI DECUMANI
Apre i battenti la 145esima edizione della Fiera di Natale ai Decumani che richiama ogni anno circa 2 milioni di visitatori. Quest’anno l’evento è all’insegna della solidarietà, sarà infatti dedicato ai popoli terremotati del centro Italia.
Date: a partire dal 24 novembre
Luogo: piazza San Gaetano e Decumani, a Napoli.
MERCATINI DI NATALE A NAPOLI
In molti quartieri della città saranno allestiti i tradizionali mercatini di Natale con stand destinati ad artigiani e produttori locali.
Date: a partire dal 2 dicembre
Luogo: Napoli
MERCATINI DI NATALE A BACOLI
Anche Bacoli si prepara al Santo Natale. Il centro storico ospiterà, durante le festività, i classici mercatini natalizi e le luminarie colorate per la gioia di grandi e piccini.
Date: dal 25 novembre al 5 gennaio 2017
Luogo:Bacoli
MERCATO DI NATALE E PRESEPE VIVENTE
Il Mercato di Natale e il Presepe Vivente organizzato a Licola, Pozzuoli, giunge alla sua settima edizione. Quest’altro sarà inoltre possibile poter visitare anche il parco archeologico dell’Azienda Agraria Falcone.
Date:dall’8 all’11 dicembre 2016
Luogo: istituto Falcone, Via Domizia 150. Licola ( Pozzuoli ).
LA TOMBOLATA SCIANTOSA E SCOSTUMATA
Versando la modica cifra di 12 euro sarà possibile partecipare, presso il Teatro Lazzaro Felici, alla Tombola Sciantosa e Scostumata. Il famoso gioco napoletano fu inventato nel lontano 1734 quando giocare al lotto, durante il Santo Natale, era proibito.
Date: 8, 11, 17, 18, 23, 30 dicembre e 1 gennaio 2017
Luogo: teatro Lazzari Felici, via Santa Maria dell’Aiuto 17
LE LUMINARIE A NAPOLI
Nel centro storico della città, alla Sanità, a Chiaia e a San Ferdinando, al Vomero e al Rione Alto, a via Toledo, agli Orefici e al Pendino, alla Ferrovia e al Centro Direzionale, a Fuorigrotta e a Soccavo, a Pianura e a Scampia saranno allestite le famose luminarie per passeggiate dal sapore natalizio.
Date: 8, 11, 17, 18, 23, 30 dicembre e 1 gennaio 2017
Luogo: teatro Lazzari Felici, via Santa Maria dell’Aiuto 17
NATALE A SORRENTO
La nona edizione di “M’Illumino d’inverno” aprirà i battenti il 19 novembre con l’accesione delle luminarie e fino a gennaio sarà un susseguirsi continuo di iniziative natalizie.
Date: dal 1 novembre al 28 gennaio 2017
Luogo: Sorrento.
TUTTE LE INFORMAZIONI SULLE LUMINARIE A NAPOLI
LE SAGRE DELLE FESTIVITÀ’
LA SAGRA DEL TORRONE E DEL CROCCANTINO
Nel centro storico di San Marco dei Cavoti, a Benevento, si svolgerà l’imperdibile Sagra del Torrone e del Croccantino. Previste per l’occasione altre iniziative come, ad esempio, i mercatini di Natale, il mega-croccantino di 30 metri e il trenino.
Date: dal 7 all’11 dicembre e dal 17 al 18 dicembre 2016
Luogo: San Marco dei Cavoti, Benevento.
I MERCATINI DI NATALE A NAPOLI
ALTRI EVENTI DA NON PERDERE
IL MERCATO MERAVIGLIA DI MONTESANTO
La Chiesa di San Giuseppe delle Scalze, di Salita Pontecorvo, a Montesanto, ospiterà la terza edizione del “Mercato Meraviglia – La Fiera del Design Indipendente” per dare visibilità all’artigianato e alla creatività locale.
Date:dall’8 all’11 dicembre 2016
Luogo: Chiesa di San Giuseppe a Pontecorvo, Salita Pontecorvo, Montesanto, Napoli.
PATTINARE SUL GHIACCIO AL VULCANO BUONO
Divertimento assicurato per grandi e piccini durante tutto il periodo natalizio al Vulcano Buono. Da sabato 14 novembre 2015 fino al giorno dell’Epifania tutti potranno accedere alla pista di pattinaggio e cimentarsi nel divertente sport natalizio.
Date: dal 14 novembre al 6 gennaio 2017
Luogo: Centro Commerciale Vulcano Buono, Località Boscofangone, Nola, Napoli.
APERILINGUA
Lo Slash di piazza Bellini organizza per l’8 dicembre l’ormai famoso appuntamento dell’Aperilingua. Per la Festa dell’Immacolata è prevista la Russian Night.
Date: ogni giovedì
Luogo: piazza Bellini, Napoli.
PREVISIONI METEO A NAPOLI PER IL PONTE DELL’IMMACOLATA