Voce di Napoli | Navigazione

Giovanni Allevi innamorato della città: “A Napoli ho deciso di fare il musicista”

Il compositore Giovanni Allevi festeggerà al Palapartenope di Napoli il 16 dicembre i suoi 25 anni di carriera. L’artista, nativo di Ascoli Piceno, ha voluto anticipare il suo arrivo in città e ieri ha improvvisato un concerto alla stazione ferroviaria di Piazza Garibaldi dove, come è noto, è presente un pianoforte a disposizione dell’Umanità che ha voglia di suonare. Toccante il momento in cui ha dedicato ad una signora un “Notturno” di Chopin.

allevi-ama-napoli

Allevi nella giornata di mercoledì incontrerà l’Orchestra Sinfonica dei Quartieri Spagnoli e parteciperà all’inaugurazione della mostra ‘I tesori nascosti‘ curata da Vittorio Sgarbi nella chiesa di Pietrasanta in Via Tribunali.

Ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli, pochi minuti fa, Giovanni Allevi ha rilasciato alcune dichiarazioni: “Napoli per me è un luogo sacro e mistico. Qui, 25 anni fa, tenni il mio primo concerto. C’erano 5 persone ad ascoltarmi. All’inizio provai vergogna, ma grazie al loro tifo da stadio per me, iniziai ad esaltarmi. Fu un momento meraviglioso. Alla fine dell’esibizione chiesi all’organizzatrice dove avrei dormito, e lei mi disse: “E io che ne so?”. Non sapendo dove andare, decisi di dormire in stazione, e non tolsi nemmeno il frac. Quella notte ripensai ai cinque spettatori che mi avevano applaudito e capii che volevo fare solo una cosa nella mia vita: il musicista! Amo Napoli, qui è scoccata la scintilla, e quando ieri sono tornato in stazione, ho avuto i brividi nel vedere quel pianoforte“.