Il NO è in vantaggio con circa il 60% delle preferenze. Il referendum costituzionale vede per ora una sonora sconfitta dei promotori del SI.
I seggi sono stati aperti dalle 07 alle 23. L’affluenza è stata molto alta rispetto alle ultime tornate elettorali. Hanno infatti votato, a livello nazionale, il 67% degli aventi diritto. In Campania ed a Napoli, in particolare, hanno votato il 50% dei cittadini.
È finita, il popolo si è espresso. Si saprà tra poco l’esito definitivo: con il 60% dei voti il NO è in vantaggio, il primo exit poll (80% del campione) da il SI tra il 41% e il 45%, il NO tra il 55% e il 59%. È prevista una conferenza stampa del premier Matteo Renzi convocata a Palazzo Chigi a mezzanotte, dopo i primi risultati ufficiali che seguiranno i consueti exit poll.
Nel frattempo il Segretario della Lega Nord Matteo Salvini ha già rilasciato alcune dichiarazioni durante una conferenza stampa convocata in questi minuti: “Siamo felici innanzitutto perché il popolo italiano si è espresso. Se i dati forniti in questi minuti sarebbero confermati, per il Governo sarebbe una catastrofe. Il premier dovrà dimettersi“.
Segue il leader della Lega anche Renato Brunetta di Forza Italia: “Incredibile il dato sull’affluenza. Ora, se i numeri saranno confermati, Renzi dovrà dimettersi, il Governo è stato battuto“.
Lorenzo Guerini del Pd, invita alla calma: “Non sottovalutiamo i dati iniziali ma sappiamo che ancora presto per i numeri definitivi. Per ora siamo felici della grossa affluenza alle urne“.