L’evento SMAU Napoli si terrà il 15 e 16 dicembre alla Mostra D’Oltremare e ospiterà 22 Startup che offriranno consigli e proposte innovative in tutti i settori dall’aeronautica all’ingegneria fino alla domotica, favorendo l’incontro tra specialisti del settore.
La Campania si posiziona ai primi posti tra le regioni italiane per numero di Startup, quinta per incidenza con il 6.35% sul totale nazionale. In particolare Napoli ne ha 202 con il 3.17% secondo quanto riportato dal Ministero dello Sviluppo Economico nel rapporto del terzo trimestre. Pierantonio Macola, Presidente di Smau è cosi intervenuto: “Oggi possiamo parlare di un mercato dell’innovazione di respiro nazionale a cui le imprese dimostrano di essere pronte. Dal Primo Osservatorio sui modelli italiani di Open Innovation e di Corporate Venture Capital, promosso da Assolombarda, Italia Startup e Smau, in partnership con Ambrosetti e Cerved, presentato per la prima volta a Smau Milano, è emerso che un flusso consistente di investimenti di società del Nord vanno a beneficio di startup che operano nel Centro-Sud. Infatti, i dati evidenziano anche che il 59% dei soci corporate investe in startup fuori regione. Questo dato evidenzia come la strategia di specializzazione intelligente a cui le Regioni sono chiamate in ambito ricerca e innovazione stia andando verso la creazione di un mercato dell’innovazione nazionale con proposte e soluzioni sempre più specializzate, come dimostrano i protagonisti di questo appuntamento campano”.
Tra le aziende presenti ci saranno: 3D Civil Engineering Lab Srl, 3Drap s.r.l.s., Aeromechs srl, Bit4id srl, Biz In Bit s.r.l.s.,Centro Comunicazioni Srls, Direzione Hotel, Future Environmental Design – FED Spinoff, Immensive s.r.l.s., itacraft srl, LIAM S.r.l – Laser Innovation for Additive Manufacturing, LinUp srl, MegaRide s.r.l., Nexus TLC, Pandora Group S.r.l., Pertinet, Promarket 11 srl, Pushapp srl, Serviziavalore srl, Trans-Tech srl (tutte Sviluppo Campania) e due startup di Tim, #Wcap Accelerator Sentetic e TreeVoice. Un’occasione per conoscere il lavoro di queste imprese, dove sarà presente anche Cisco per parlare degli impegni aziendali e degli investimenti nella città partenopea.