Vincenzo De Luca, governatore della Campania, può ufficialmente essere il commissario alla sanità della regione. L’emendamento che glielo consente è stato approvato in Commissione Bilancio durante il voto sull’ultima Legge Finanziaria.
Scatta immediatamente la polemica, “È palesemente un emendamento creato ad hoc per De Luca“, urlano le opposizioni sia del governatore che del premier Matteo Renzi “Tenuto in scacco dal presidente della regione Campania“, ha dichiarato Barbara Saltamartini della Lega.
Come riportato da Il Mattino, il voto si è concluso con 18 favorevoli e 12 contrati con Tabacci astenuto, con l’assenza dei membri di Forza Italia, dopo che una prima votazione era stata sospesa per la reazione dell’opposizione.
Vincenzo De Luca ha subito replicato: “Vorrei solo ricordare che si tratta di una proposta avanzata unitariamente dalla Conferenza delle Regioni ben prima che si aprisse questo dibattito, ed è una iniziativa volta a rimuovere una situazione assurda per la quale fino a un anno fa erano commissari per la Sanità i Presidenti che avevano determinato il debito, mentre non possono esserlo coloro che la stanno risanando“.