Un turista che si trovava in Corso Arnaldo Lucci, nei pressi della stazione di Piazza Garibaldi di Napoli, è stato scippato da due ragazzi in scooter. La vittima è stata alleggerita di un prezioso orologio Rolex.
Secondo quanto dichiarato dallo stesso turista, due giovani in scooter lo avrebbero aggredito a pochi passi dalla stazione e poi si sarebbero dileguati nelle strade del rione delle Case Nuove. A riportare la notizia è NapoliToday che racconta anche di come la polizIa, una volta allertata, ha effettuato ricerche nella zona senza però trovare nulla. La vittima dello scippo è stata poi accompagnata in questura dove ha sporto denuncia e ha raccontato la dinamica del furto.
Notizie del genere fanno sempre un certo effetto e vanno pubblicate, ma spesso si dice che non fanno bene ad una città come Napoli che sta vivendo un vero e proprio boom turistico. Va sottolineato però che il furto di un orologio di valore non è una prerogativa dei napoletani ma è legato ad altre dinamiche, probabilmente di microcriminalità. Non a caso effettuando una semplice ricerca su Google si trovano notizie simili provenienti da quasi tutte le città d’Italia come Roma e Milano ma anche cittadine considerate in testa alle classifiche di vivibilità come Modena e Biella o luoghi di vacanza spensierata come la splendida Forte dei Marmi. Insomma la microcriminalità è un fenomeno che va combattuto ma non solo a livello locale ma più complessivamente nazionale.