Voce di Napoli | Navigazione

Regione, Sommese annuncia svolta: “Con semplificazione tempi certi per ogni procedimento”

Oggi apriamo una fase importante e nuova nella storia della Regione“. Con queste parole Pasquale Sommese, presidente della IV Commissione speciale del Consiglio regionale della Campania, ha illustrato le novità sulla sburocratizzazione e informatizzazione che la stessa Commissione ha varato nell’ambito della funzione di verifica e controllo delle politiche regionali.

La IV Commissione, con delibera dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio, ha avuto la funzione di vigilare sulle politiche di semplificazione. Per attuare questa decisione, ha deciso di costituire un apposito Nucleo Operativo, che, sulla base delle segnalazioni che riceverà da cittadini, imprese, enti locali, ordini professionali e quanti direttamente interessati, si occuperà di dialogare con gli uffici della Giunta regionale per il rispetto dei tempi previsti per la definizione delle pratiche.

Insieme alla vicepresidente Antonella Ciaramella, Sommese ha illustrato in conferenza stampa i dettagli sulle leggi regionali 11 e 22 sulla semplificazione, il regolamento sui tempi certi dei procedimenti e il regolamento di funzionamento della IV Commissione Speciale.

Tempi certi per ogni procedimento: 30, 60, 90 giorni, solo per i fascicoli particolari 120 giorni” spiega Sommese. “E’ finito – prosegue – il tempo delle lunghe attese che ha visto la Regione condannata a pagare con una sentenza del tribunale un milione di euro di danni per non aver concesso nei tempi giusti una autorizzazione a un’azienda. Invece oggi i cittadini sanno che la loro pratica avrà una risposta in tempi dovuti e, soprattutto, avrà una certezza nella scadenza“.

Tempi rapidi e certi con la nuova legge che prevede – così come assicura Sommese – anche “sanzioni per la burocrazia inefficiente, con decurtazione del trattamento economico accessorio o dell’indennità di risultato. Un regolamento di condotta – aggiunge la vicepresidente Antonella Ciaramella – per espletare al meglio una funzione al servizio dei cittadini“. Sono dunque tre gli obiettivi da raggiungere: agire preventivamente, rispettare le procedure e garantire i tempi.