Voce di Napoli | Navigazione

Qual è il monumento più importante di Napoli? Ecco la classifica

Sono in molti a domandarsi qual è il monumento più importante di Napoli. Soprattutto chi sceglie di visitare il capoluogo campano, deve organizzare una scaletta dei luoghi da visitare. Il patrimonio artistico e culturale della città è immenso e saper scegliere è davvero difficile. Per questo motivo a volte stillare una classifica, può servire ad aiutare a muoversi tra gli splendori napoletani.

Qual è il monumento più importante di Napoli? Ecco la classifica

Chi è già venuto in visita nella città della pizza, sa bene qual è il monumento più importante di Napoli. Si tratta di Cappella Sansevero, che è ritenuto uno dei musei più belli della città. Conosciuta come chiesa di Santa Maria della Pietà, si trova vicino Piazza San Domenico Maggiore e fu costruita dai principi Sansevero. All’interno troviamo il Cristo Velato, meravigliosa scultura realizzata da Giuseppe Sanmartino, conosciuta in tutto il mondo per lo spettacolare velo marmoreo, che copre la statua di Cristo. Sanmartino riuscì a creare un’opera perfetta.

Cappella San Severo: bellezza ed esoterismo nel cuore di Napoli 

Cappella Sansevero fu ideata da Raimondo di Sangro, iniziata a costruire nel 1593 e terminata nel 1766. Secondo una recente classifica di Tripadvisor ha conquistato il primato di monumento più importante di Napoli, questo perché ad oggi risulterebbe quello più visitato. E, infatti, qualsiasi turista visita la città partenopea non può non vederlo. Anche i napoletani, sebbene già la conoscano, tornano spesso ad ammirarla.

Ecco qual è il monumento più importante a Napoli: la classifica di Tripadvisor dei luoghi più visitati

  1. Museo Cappella Sansevero;
  2. Via Caracciolo e Lungomare di Napoli;
  3. Teatro San Carlo;
  4. Catacombe di San Gennaro;
  5. Via San Gregorio Armeno;
  6. Napoli Sotterranea;
  7. Complesso museale di Santa Chiara;
  8. Chiesa del Gesù Nuovo;
  9. Spaccanapoli;
  10. Parche Archeologico Pausilypon.