Rosario Esposito, Natale Ceccarelli, Amalia De Simone, Vasco Santi. Sono questi i 4 napoletani premiati dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. In totale sono 40 le onorificenze attribuite dal Quirinale. Adesso i Fantastici 4 sono Cavalieri della Repubblica.
Il prestigioso riconoscimento viene conferito a “donne e uomini che si sono distinti per atti di eroismo, per l’impegno nella solidarietà, nell’integrazione, nel soccorso, per l’attività in favore dell’inclusione sociale, nella promozione della cultura, della legalità e per il contrasto alla violenza“.
Esposito ha fondato nel 2007 l’associazione “Voci di Scampia” con la quale ha sviluppato attività culturali e laboratori sociali volte all’aiuto, il sostegno e l’integrazione dei ragazzi a rischio del quartiere.
Ceccarelli, medico militare dell’aeronautica militare è stato premiato per: “il suo prezioso servizio nell’attività di trasporto dei malati con assetto di biocontenimento, eccellenza della aeronautica militare“.
La giornalista e direttrice di Radio Siani Amalia De Simone per “il suo coraggioso impegno di denuncia di attività criminali attraverso complesse indagini giornalistiche“.
Infine fratel Vasco Santi, coordinatore di un gruppo “Donatori volontari sangue”, è stato nominato Cavaliere per “il suo straordinario contributo nella promozione e organizzazione delle campagne di donazione del sangue“.
La consegna dei titoli avverrà, molto probabilmente il 27 dicembre, giorno in cui fu promulgata la Costituzione italiana nel 1947.