Il ministro per le Infrastrutture, Graziano Delrio, ha firmato il decreto di nomina di Pietro Spirito a presidente dell’Autorità Portuale del Mar Tirreno Centrale, che comprende tra l’altro il porto di Napoli.
Delrio ha inviato questa mattina la lettera di nomina al Presidente del Senato affinché venga espresso il parere parlamentare, così come previsto dalla legge.
La nomina
È da giorni che si parla di questa nomina molto importante. Il porto di Napoli è un tassello fondamentale per il rilancio e lo sviluppo, non solo della città, ma della regione e dell’interno Mezzogiorno.
Il Ministro Delrio aveva già trovato un accordo sul nome di Spirito con il Governatore della Campania Vincenzo De Luca, adesso la nomina è ufficiale. Pietro Spirito, 54 anni, è reduce dall’esperienza di dirigente nell’azienda di trasporto pubblico del Comune di Roma, l’Atac. In precedenza ha maturato maturato ampia esperienza nel campo del trasporto merci ferroviario e nei porti, in particolare con Trenitalia, curando anche la logistica all’interno del porto di Genova.
Delrio e De Luca sono d’accordo: Pietro Spirito sarà presidente dell’autorità portuale
Termina così il commissariamento del porto di Napoli, iniziato nel 2013 e presieduto dal Commissario Antonio Basile.