La città di Napoli sceglie di dedicare all’étoile Carla Fracci una settimana di festeggiamenti per il suo ottantesimo compleanno.
Qualcosa di speciale è stato organizzato per la Musa della danza, un’anteprima ci sarà il 21 ottobre mattina alle 10 nella Sala degli Angeli dell’Università Suor Orsola Benincasa, il liceo dell’Istituto ha promosso una presentazione della biografia di Carla Fracci “Passo dopo passo – La mia storia”. Parteciperanno gli studenti maturandi del liceo coreutico (l’Istituto è stato il primo in Italia ad aprire un liceo con questo indirizzo riconosciuto dall’Accademia nazionale della danza). L’incontro si svolgerà alla presenza di Lucio D’Alessandro, rettore dell’Università, Rita Carbone, coordinatore didattico del liceo e Maria Veneruso, docente di Storia della danza.
A seguire ci saranno due serate con una programmazione che racchiude il meglio della danza italiana, il 26 e il 27 ottobre, grazie all’impegno del Teatro San Carlo. La sovrintendente del San Carlo, Rosanna Purchia, ha spiegato: “E’ un omaggio doveroso per ciò che Carla Fracci rappresenta in Italia e nel mondo”. Per l’occasione sono arrivati gli auguri del presidente della Repubblica Mattarella, del presidente del Senato Grasso e del ministro della cultura Franceschini. Ultimamente la stessa Fracci aveva dichiarato di non presenziare alla Scala per i suoi festeggiamenti: “Non potrò andare perché sono già impegnata. Credo di avere dato tanto a Milano, ma in questo caso Napoli è stata molto più generosa: mi festeggerà con due serate di gala il 26 e 27 ottobre”.