Voce di Napoli | Navigazione

Elezioni comunali di Portici: il totonomi dei candidati

Aria di campagna elettorale a Portici. Il comune attualmente commissariato e gestito dal vice prefetto Roberto Esposito, si avvicina alle elezioni che si terranno a maggio 2017. La decisione del commissariamento è stata presa dal Prefetto di Napoli Gerarda Pantalone a luglio di quest’anno, in seguito alle dimissioni di 13 Consiglieri comunali su 24. L’allora Sindaco era Nicola Marrone.

Elezioni comunali di Portici: il totonomi dei candidati

Vincenzo Cuomo di nuovo in campo?

Già Sindaco di Portici per due mandati, nel 2004 e nel 2009, l’attuale Senatore Vincenzo Cuomo potrebbe essere rieletto con un plebiscito di voti. Il Partito Democratico starebbe puntando di nuovo sull’ex funzionario dell’Asl Napoli 1.

In realtà il futuro politico di Cuomo sarebbe strettamente legato al verdetto del referendum costituzionale. Se dovesse vincere il SI, il Senato si trasformerebbe e l’ex primo cittadino di Portici potrebbe ricandidarsi. Se invece sarà il NO a prevalere, e la composizione di Palazzo Madama resterà invariata, allora Cuomo potrebbe pensare di non lanciare la sua candidatura.

Elezioni comunali di Portici: il totonomi dei candidati

E se Cuomo facesse un passo indietro?

Nel caso in cui Cuomo decidesse di fare un passo indietro secondo i rumors il “delfino” del Senatore, Amedeo Cortese, sarebbe pronto a candidarsi come sindaco. La corsa di Cortese, segretario del Pd a Portici, potrebbe avere però degli intoppi. Pare, infatti, che tra i possibili candidati ci possa essere anche uno dei figli di Cuomo che vorrebbe fare il grande salto. Un’ipotesi suggestiva che però non troverebbe il consenso del partito.

Se però dovesse prendere piede questa ipotesi l’ex sindaco si troverebbe tra due fuochi: da un lato la naturale candidatura del delfino, dall’altra quella del figlio. Una posizione non invidiabile per l’attuale senatore che potrebbe togliere gli imbarazzi soltanto con una sua candidatura.