Voce di Napoli | Navigazione

Mattonella spacciata per Ipad, turista ci casca e la compra per cento euro

Nei giorni in cui si parla tanto del primo centro di sviluppo App iOs europeo, che oggi verrà ufficialmente inaugurato a Napoli nel polo universitario delle Federico II di San Giovanni a Teduccio, alla presenza del ministro Giannini e dei manager Apple, in città la polizia ha sventato l’ennesimo mattone, spacciato per Ipad, rifilato ai turisti.

104003450-90036022-c5ad-4db4-aaca-19711d29ca85

Due persone sono state arrestate ieri mattina nei pressi del porto di Napoli dopo aver rifilato un “pacco” a un turista statunitense da poco sbarcato in città. Alla vittima i due truffatori hanno mostrato la custodia dell’Ipad e, dopo una trattativa durata pochi minuti, sono riusciti a piazzare il mattone dietro il pagamento di cento euro.

Un’affare per il turista che inizialmente non si è accorto di nulla. Per fortuna l’intervento dei poliziotti, che avevano seguito la trattativa, ha evitato la truffa. Gli agenti hanno bloccato la coppia e restituito la somma di cento euro al turista americano che, una volta aperta la confezione, si è ritrovato tra le mani una mattonella.

I due, Enrico Calise, di 42anni e Francesco D’Alpino, di 61 anni, entrambi con precedenti penali specifici, sono stati arrestati perché responsabili, in concorso tra loro, del reato di truffa e, dopo una notte agli arresti domiciliari, presso le rispettive abitazioni, questa mattina, saranno giudicati con rito per direttissima. Sequestrati dalla Polizia un I-Pad della Apple ed uno smartphone Samsung Galaxy S7Edge, autentici, utilizzati dai due arrestati per mettere a segno le truffe.