Il Maggio dei monumenti 2017 celebra Totò a cinquant’anni dalla sua morte, “O maggio a Totò” è stato presentato dall’assessore alla Cultura e al Turismo Nino Daniele durante la riunione a Palazzo San Giacomo.
Antonio de Curtis morì il 15 aprile del 1967, l’incipit della sua commemorazione avrà come fulcro il Rione Sanità suo quartiere di appartenenza. Nino Daniele ha specificato: “Non sarà una commemorazione, che il nostro Totò avrebbe forse scongiurato con un gesto scaramantico o sbeffeggiato con una delle sue battute surreali, e nemmeno una riscoperta, perché sull’immagine di Totò questi cinquant’anni sono passati rapidi e leggeri, senza cancellarla, senza nemmeno sbiadirla, così forte e viva è la sua presenza nell’immaginario, nel linguaggio, nella cultura napoletana e non solo”.
La rassegna che viene organizzata ogni anno coinvolge l’intera città dal 1992, è caratterizzata da una serie di eventi come visite guidate, concerti, mostre, attività teatrali dedicati ad ogni fascia di età, anche se questa edizione avrà un occhio particolare per i giovani. La manifestazione culturale quest’anno ricorda il Principe della risata, celebrando colui che ancora oggi è un personaggio simbolo di Napoli, non solo per la sua incredibile comicità ma soprattutto perché rappresenta in Italia e nel mondo la grande tradizione partenopea.