Dalle statistiche provinciali e regionali fornite al Sole 24 Ore dal ministero dell’Interno, dipartimento della Pubblica Sicurezza sui crimini emerge che in Italia ci sono oltre 7500 reati denunciati ogni giorno in Italia. Esiste una specializzazione geografica e sociale dei crimini nel nostro paese.
Al primo posto, tra le province più delittuose, ovvero dove si commettono più reati (furti, estorsioni, rapine, riciclaggio, truffe e frodi informatiche) ogni 100.00 abitanti c’è Rimini seguita da Milano, Bologna Torino e Roma. Le città della Campani si aggiudicano posti molto in basso nella classifica: Napoli il 30esimo e Caserta il 65esimo. Se si considerano invece le regioni, la primo posto c’è l’Emilia Romagna e la Campania si trova all’ottavo posto.
La classifica ovviamente riguarda le denunce. Il fatto che Napoli non sia tra i primi posti dunque non vuol dire che ci sia minore criminalità in città rispetto a Roma e Milano. Un dato molto interessante da analizzare sono le tipologie di reati: nel capoluogo campano i crimini più eseguiti riguardano furti di automobili e scippi.