Gli spaghetti al pomodoro sono un primo piatto classico della cucina italiana, soprattutto partenopea, sinonimo dell’eccellenza culinaria che la nostra terra vanta: sono buoni, sono semplici da preparare e piacciono veramente a tutti.
Poco tempo fa sul Web circolavano alcuni video, ideati da provetti chef oltremondo, che realizzavano in modo del tutto errato un piatto di spaghetti al sugo. In particolare, diventò virale un video (per stomaci forti) che illustrava la “versione americana” del piatto, veniva mostrato tutto, tranne che una tipica ricetta della cucina napoletana, al punto che un utente disse “Ho fatto una segnalazione ai carabinieri”. La casa di produzione “Casa Surace” ha risposto a questo affronto, realizzando un video fenomenale sulla vera preparazione degli spaghetti al sugo, come li fa la nonna per intenderci.
I comici hanno deciso di dare una lezione di cucina a chi vive all’estero ed il video è diventato immediatamente virale. Dopo un inizio particolare, in cui gli spaghetti vengono buttati nell’acqua fredda e viene usato il ketchup, il risvolto è immediatamente chiaro: “Prendete un sacchetto e buttate la pasta”. Poi finalmente la vera ricetta Made in Italy “buttate la pasta in senso terrone… un’antecchia in più” e poi continua “prendete una tiella, ‘nu cuofano d’olio di zio tonino, aglio e vasinicola dell’orto, siamo nati per soffriggere!”. Un’idea veramente simpatica e soprattutto un modo per salvaguardare ‘o spaghett, come recita la nonna: “Va bene non saper cucinare, ma questi non sanno mangiare“.