La pizza salsicce e friarielli è un’invenzione divina che i napoletani conoscono molto bene. Il nome rievoca pensieri bellissimi: il sapore e l’odore divino che rappresentano la vera napoletanità, ma in questi giorni la famosa pizza è diventata terreno di scontro.
Tutto succede in diretta su Rai Uno durante il programma La prova del cuoco condotto da Antonella Clerici. Ieri verso ora di pranzo Gino Sorbillo, famoso pizzaiolo napoletano da generazioni, ha presentato in trasmissione la ricetta della “pizza Pasqualina” ovvero la salsicce e friarielli, facendo intendere che fosse una sua invenzione. Scoppia subito la polemica sulla paternità e la notizia arriva alle orecchie di Afredo Forgione, il “Cavaliere” che possiede una pizzeria sul lungomare (Fresco) a pochi passi da Sorbillo. Secondo il pizzaiolo storico infatti fu lui ad inventare la pizza salsicce e friarielli 40 anni fa.
Forgione all’epoca lavorare presso il famoso ristorante “Ciro a Mergellina” come pizzaiolo e racconta: “È come se fosse ieri eravamo al ristorante e Pasquale Fummo, che all’epoca era il titolare, mi rimproverò scherzosamente di non aver mai inventato una pizza per lui, come invece avevo già fatto per suo padre al quale avevo dedicato la «pizza alla Ciro», ovvero una quattro stagioni rivisitata. Fu così che nacque, appunto, la pizza «Pasqualina» in onore suo, anche se non la registrai come mia invenzione perché allora era un giovanotto e non pensavo a queste cose“.
Il Cavaliere è pronto a dare battaglia a Gino Sorbillo perché non ci sta a perdere la paternità di un’opera che ha deliziato per anni i napoletani e che ora potrebbe spopolare ovunque.