Voce di Napoli | Navigazione

Olimpiadi a Napoli: De Magistris incassa l’appoggio di sindaci e governatori del Sud

La definitiva rinuncia del Comune di Roma alle Olimpiadi del 2028, ha aperto per Napoli uno scenario interessante. In realtà la decisione della giunta guidata dalla grillina Virginia Raggi, da una possibilità importante a tutto il Sud Italia. Così il Sindaco Luigi De Magistris non si fa sfuggire l’occasione e l’Olimpiade diventa subito argomento di discussione.

Olimpiadi a Napoli: De Magistris incassa l'appoggio di sindaci e governatori del Sud

L’alleanza del Sud

Se De Magistris ha più volte dichiarato che NapoliÈ pronta ad ospitare l’Olimpiade“, il sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto, presidente della Commissione Mezzogiorno dell’Anci, scrive al presidente del Coni, Giovanni Malagò. L’idea? Organizzare e sostenere i Giochi Olimpionici del Mediterraneo e la Magna Grecia. Insomma, le Olimpiadi del Sud, fatte e sostenute dalle regioni del Mezzogiorno. Arriva anche l’appoggio del Governatore della Puglia Michele Emiliano e di Gianfranco Micciché, Commissario di Forza Italia in Sicilia che ha affermato: “La proposta di De Magistris ci piace. Le Olimpiadi 2028 organizzate a Napoli renderebbero felici anche noi siciliani. Pronti a dare il nostro contributo, pronti a dimostrare al mondo intero di cosa è capace il Sud“.

La famosa competizione darebbe una grande immagine di un Sud forte ed unito. Inoltre i fondi previsti darebbero l’opportunità di completare e restaurare strutture sportive al momento abbandonate, oltre che a permetterne la costruzione di nuove.

Luigi De Magistris vuole le Olimpiadi a Napoli