Il 22 settembre si è tenuto il Red Carpet della pizza. Kermesse culinaria organizzata da Il Gambero Rosso nella splendida location di Palazzo Caracciolo. Alla manifestazione hanno sfilato i migliori maestri della pizza, per aggiudicarsi un posto della guida “Pizzeria d’Italia 2017”. A trionfare è stato il giovanissimo Ciro Oliva di Concettina ai Tre Santi alla Sanità.
Ciro Oliva ha ricevuto il prestigioso premio di migliore pizza dell’anno. Quando è salito sul palco, per ritirare il trofeo, è scoppiato a piangere. Le lacrime del giovane pizzaiolo hanno commosso tutti. Come si vede dall’immagine è stato un piano liberatorio, per aver raggiunto un traguardo tanto importante.
La guida “Pizzeria d’Italia 2017” si è arricchita di 9 new entry, tra cui “I Masanielli” di Francesco Martucci, che si trova a Caserta e “Percorsi di Gusto” di Marzia Buzzanca dell’Aquila. Durante la kermesse ci sono state diverse premiazioni.
Ecco la lista dei premi ricevuti:
- Pizzaiolo Emergente: Alberto Pagliani di Trento e Francesco Vitiello di Caserta;
- Migliore Pizzeria Gluten Free: La Ventola di Rosignano Marittimo;
- I Maestri dell’Impasto: Gusto Dividino di Saluzzo (CN) di Massimiliano Prete e Era ora di Antonio La Marca, Palma Campania.
Durante l’evento sono stati premiati anche gli storici maestri della pizza napoletana, impossibile non citarli: Franco Pepe, Gino Sorbillo, Ciro Salvo, Enzo Coccia, Antonio Starita, Guglielmo Vuolo, che si sono aggiudicati il premio Tre spicchi.
- 50 Kalò – Napoli
- Da Attilio alla Pignasecca – Napoli
- La Notizia – Napoli (sede di via M. da Caravaggio, 94a)
- La Notizia – Napoli (sede di via M. da Caravaggio, 53)
- Sorbillo – Napoli
- Starita – Napoli