Una vicenda che è al vaglio del commissariato di Polizia del quartiere Arenella quella avvenuta lunedì 19 settembre a Napoli. Un episodio, il cui tragico epilogo si è consumato nella serata di mercoledì. Joao Agostinho Nascimento Da Cruz, 60 anni originario di Capo Verde, nel pomeriggio del giorno della festa di San Gennaro, si è appoggiato alla ringhiera di una scala tra Via Montesanto e Vico Spezzano ed è caduto per terra.
Dopo la violenta caduta l’uomo è stato portato all’ospedale Vecchio Pellegrini, dove, stando a quanto hanno dichiarato i familiari, è stato dimesso con una prognosi di otto giorni per un trauma distorsivo. Dopo poco l’uomo è stato riaccompagnato nella struttura ospedaliera, dove ha trascorso la notte tra il 19 e il 20 e in seguito al trasferimento all’ospedale Cardarelli, è morto per un arresto cardiaco.
E’ questa la denuncia dei familiari della vittima. Stando a quanto si legge dal quotidiano Il Mattino, secondo loro il padre non ha ricevuto la giusta assistenza:
“Nostro padre non ha ricevuto un’adeguata assistenza sanitaria fin dal primo momento al Vecchio Pellegrini dopo poche ore volevano dimetterlo con una prognosi di 8 giorni ed un semplice trauma distorsivo cervicale quando invece era già praticamente paralizzato.Giovanni è stato assistito come un codice verde. Lo hanno sistemato prima su una sedie a rotelle, e nostra madre gli reggeva la testa perché lui non riusciva a tenerla dritta. Poi su una barella con lo schienale rotto, sotto il quale c’era un secchio di plastica per tenerlo inclinato“.
Poi la figlia ha spiegato che dall’ospedale Pellegrini hanno deciso di trasferirlo al Loreto Mare, ma per assenza di posti, l’hanno dirottato al Cardarelli: “Quando poi hanno capito che c’era qualcosa che non andava ci hanno detto che lo avrebbero trasferito al Loreto Mare, poi per mancanza di posti lo hanno portato al Cardarelli“. Joao Agostinho Nascimento Da Cruz, ha avuto un primo arresto cardiaco a cui è sopravvissuto grazie all’intervento dei medici, al secondo però, il suo cuore non ha retto ed è morto. La vicenda è al vaglio degli inquirenti. Così come si dovrà indagare sul motivo per cui la ringhiera ha ceduto.