Il 26 maggio era stato inaugurato il primo asilo nido pubblico nel quartiere Sanità, oggi la beffa: la struttura non è mai entrata in funzione. Un’inaugurazione flop, 42 bambini pronti a occupare la nuovissima scuola a cui era stata consegnata tanto di targa da parte del sindaco De Magistris.
Niente finanziamenti e asilo chiuso: c’erano già 300 mila euro di fondi Pac nazionali disponibili per tenerlo in funzione come attesta l’ex presidente della Municipalità Giuliana di Sarno: “Con i fondi avevamo programmato di tenere aperti fino alle 18.30, tra giugno e a luglio, altri due asili nido della municipalità, oltre al “Piazzi” si sono buttate le risorse per incapacità amministrativa”. Il Pac è il piano di azione e coesione: fondi europei gestiti dal ministero dell’Interno destinati ad anziani e infanzia, un milione ogni 100 mila abitanti. Nel 2013 era stato approvato di utilizzare una parte dei fondi per un nuovo asilo nido in via Giuseppe Piazzi n. 4 alle spalle del quartiere Sanità con l’affidamento al gestore “Baby & Job”.
Gli uffici della Municipalità avrebbero dovuto consegnare a Roma i contratti firmati entro il 15 aprile ma non è stato fatto, le carte sono arrivate in ritardo e quindi ad agosto è stato revocato il permesso al gestore privato.