Sofia Villani Scicolone è per il mondo la grande diva Sophia Loren che oggi festeggia 82 anni. Simbolo della napoletanità per eccellenza, nasce in realtà a Roma il 20 settembre 1934. La sua infanzia la passa a Pozzuoli dai nonni a causa delle ristrettezze economiche, ma da sempre stabilisce il suo legame indissolubile con Napoli, celebre è la sua dichiarazione durante un’intervista: “Non sono italiana, sono napoletana! È un’ altra cosa”.
Entra nel mondo dell’arte giovanissima, vince nel 1950 il premio Eleganza al concorso Miss Italia, la consacrazione avviene con la commedia all’italiana. Fondamentale l’incontro con Carlo Ponti, produttore e poi marito scomparso nel 2007. Nel 1955 Life le dedica la copertina come simbolo di Hollywood, per il suo lavoro accanto ad artisti come Frank Sinatra (Orgoglio e passione), Cary Grant (Un marito per Cinzia), Jhon Wayve (Timboctù), Anthony Quinn (Il diavolo in calzoncini rosa). La sua prima parte importante risale al 1954 quando Vittorio De Sica la scelse nel ruolo di pizzaiola in L’oro di Napoli, da lì il via ad una carriera fatta di successi in cui ha affiancato attori come Marcello Mastroianni, Mario Monicelli, Ettore Scola, Dino Risi. Talentuosa e sexy diventa ben presto vero simbolo di bellezza mediterranea, vince due Oscar, un Golden Globe, un Leone d’Oro, la Coppa Volpi, la Palma d’Oro a Cannes, sei David di Donatello, un BAFTA e due Nastri D’Argento. Negli anni ’60, dimostrate le sue straordinarie capacità, esplode grazie al film simbolo La Ciociara che dipinge la realtà della seconda guerra mondiale, nella pellicola emerge tutto il suo potere recitativo. Immancabile la citazione di Matrimonio all’italiana nella sua lunghissima filmografia, per la sua recitazione nel ruolo di Filumena Marturano, dall’omonima commedia teatrale di Eduardo De Filippo.
Riconosciuta come una delle attrici più importanti del cinema, al 21° posto dell’American Film Institute tra le 25 star femminili più celebri di tutti i tempi, è ancora oggi l’emblema del grande cinema italiano nel mondo. Una diva per cui il tempo non è passato, ha solo scalfito la sua immagine, capace ancora oggi di stregare con il suo intramontabile fascino.