Voce di Napoli | Navigazione

Giudice Sportivo, al via la rivoluzione della Federazione: addio a Tosel

Rivoluzione in FIGC: cambiano nomine e poltrone. Quella che più fa discutere riguarda la sostituzione di Gianpaolo Tosel che fino a poco tempo fa ha ricoperto la carica di Giudice Sportivo. Al suo posto Gerardo Mastrandrea, già presidente della Corte Federale. In quest’ultimo ruolo si insedia Sergio Santoro, già presidente di sezione del Consiglio di Stato e membro dell’Autorità Anti Corruzione di Raffaele Cantone. Inoltre l’ex Prefetto di Roma Giuseppe Pecoraro sostituisce Stefano Palazzi che fino ad oggi è stato Procuratore Federale della Commissione di Garanzia della Federazione.

Giudice Sportivo, al via la rivoluzione della Federazione: addio a Tosel

Il valzer delle poltrone: i nuovi dirigenti

La gestione di Carlo Tavecchio colpisce la giustizia sportiva. Il presidente della Federazione Italiana Gioco Calcio ha proposto i nuovi nomi durante l’ultimo Consiglio federale. Il cambio dei vertici dovrebbe riformare il sistema giudiziario sportivo. Il CONI ha già dato il suo benestare sulla decisione presa in Federazione. La decisione che più fa discutere è quella relativa all’avvicendamento sulla poltrona del Giudice Sportivo. Come riportato da Calcionapoli24, Gianpaolo Tosel ha ricoperto questo ruolo per ben 10 anni, non senza polemiche. Al suo posto arriva Gerardo Mastrandrea che ha ricoperto anche in ambito politico ruoli importanti. Mastrandrea è una figura giuridica di rilievo.

Giudice Sportivo, al via la rivoluzione della Federazione: addio a Tosel

I torti arbitrali subiti dal Napoli: i tifosi contro Tosel

Le quattro giornate inflitte a Gonzalo Higuain durante la scorsa stagione. La sentenza scorrettamente anticipata ai microfoni di Radio Marte. L’esposto del Movimento Neo Borbonico proprio contro Tosel in merito alla squalifica del Pipita. La non punizione per Leonardo Bonucci arrivato ad affrontare “testa a testa” l’arbitro Nicola Rizzoli. Solo alcuni e soprattutto recenti, casi clamorosi che hanno visto coinvolto il Giudice Sportivo in decisioni contro il Napoli. Ex magistrato in pensione, Tosel è nato in Friuli. Per dieci anni ha ricoperto il ruolo di Giudice Sportivo, nomina che da oggi non avrà più. I sostenitori azzurri possono gioire per questo cambio ai vertici della giustizia sportiva.