La sua passione per la moto e per gli splendidi paesaggi della costiera Amalfitana gli è costata la vita: l‘ambasciatore Vincenzo Schioppa Narrante ci ha lasciato oggi dopo giorni di tremenda agonia in ospedale.
La tragedia è avvenuta a causa di una fatale perdita di controllo del mezzo da parte dell’appassionato moltociclista: è bastato un attimo di confusione per schiantarsi contro un pullman lungo le tortuose curve della frastagliata strada panoramica.
Tragedia in costiera: si schianta contro un bus
Ricoverato d’urgenza in ospedale, l’ambasciatore, classe ’56, ha dovuto subire due operazioni riuscendo, in un primo momento, a lottare contro le sue terribili condizioni. Oggi però una complicazione imprevista ha fatto precipitare la situazione e il suo cuore ha improvvisamente smesso di battere.
Laureato in Scienze Politiche all’Istituto Universitario Orientale di Napoli, specializzato in economia internazionale, aveva intrapreso la carriera diplomatica nel 1983; successivamente è stato console a Perth, consigliere ad Atene, Consigliere per gli Affari Internazionali del Ministro per la Funzione Pubblica e del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, presidente della dot.force del G8 sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, consigliere del Segretario Generale delle Nazioni Unite, vice Rappresentante permanente presso l’Ocse e, infine, segretario generale dell’istituto Universitario Europeo a Fiesole.
Vincenzo Schioppa Narrante ci ha lasciato per una tragica fatalità a 60 anni.