Come al solito, mai adagiarsi e fare piani rilassati per le vacanze: oltre al grande classico di Pasquetta, giornata in cui sembra debba per forza guastarsi il tempo, ci imbatteremo anche in un Ferragosto a rischio, un altro tormentone dell’estate.
Capita spesso, infatti, che durante una stagione caldissima l’unica settimana – che spesso coincide con le ferie obbligatorie di moltissimi lavoratori – con tempo più instabile è proprio quella del 15 agosto. Anche quest’anno sembrerebbe non fare eccezione: è in arrivo, infatti, la perturbazione nordatlantica Troy, pronto a portare in Italia un brusco calo di pressione, correnti instabili, rovesci e temporali diffusi.
Ferragosto: cambia vertiginosamente il meteo
In particolare, i giorni del 13, 14 e 15 agosto sono quelli più soggetti all’arrivo di questo vortice dagli effetti quasi “autunnali”. Il team di esperti de ilmeteo.it ha dichiarato: “Così come stanno le indicazioni in nostro possesso la possibilità che il periodo di Ferragosto possa mostrarsi instabile e fresco sono abbastanza elevate“.
Troy dovrebbe cominciare a formarsi proprio in questi giorni ra il Nord atlantico e il Mare del Nord, e se l’evoluzione che il team de ilmeteo.it ha previsto si reaizzerà, andrà ad interessare soprattutto la fascia centrale del Mediterraneo.
Sarà bene, dunque, mettere in valigia un ombrello e qualche indumento impermeabile per fronteggiare il Ferragosto a rischio Troy.