Massimo Giletti, noto conduttore del programma televisivo L’Arena, fa pace con Napoli. Invitato tempo fa, dall’imprenditore Enrico Schettino a visitare la città partenopea, il conduttore ha finalmente accettato l’invito e così ha chiarito in video, a bordo di una canoa nel Golfo, le sue affermazioni negative su Napoli.
LA VICENDA – Il 1 novembre scorso, durante la trasmissione domenicale, Massimo Giletti parlava di Napoli come di un a “città indecorosa“, riferendosi al problema rifiuti che attanaglia la città e che si nota “non appena si esce dalla stazione“. Quanto affermato dal conduttore era una risposta a l’ex consigliere comunale Antonio Crocetta che aveva accusato il conduttore di trattare problemi minimi del Sud.
LA DENUNCIA DI DE MAGISTRIS – Il sindaco della città partenopea, Luigi de Magistris, aveva querelato il conduttore per le sue parole offensive nei confronti della città, ma proprio in questi giorni la Procura ha archiviato il caso.
IL GIRO IN CANOA A NAPOLI – Poco dopo le parole di Giletti all’Arena, l’imprenditore napoletano Enrico Schettino aveva deciso di controbattere riprendendosi in video durante un giro in canoa a Napoli in pieno autunno, mostrando così al conduttore di Rai Uno quanto “fosse brutto” vivere a Napoli.
Il 18 luglio Massimo Giletti ha fatto però un passo indietro. Arrivato in città è salito a bordo di quella stessa canoa e con lo stesso Schettino, sotto il sole estivo di Napoli, si è dichiarato “pentito” dicendo:
“Napoli è indecorosa solo in alcune zone, non in tutte. Solo un folle potrebbe dire che è indecorosa in tutte le zone. E’ migliorata in questi anni, ma non basta, deve diventare un punto di riferimento del turismo mondiale, si provino a riqualificare le aree abbandonate come ha fatto Barcellona”.