Voce di Napoli | Navigazione

Terremoto in Campania: prosegue lo sciame sismico

E’ da qualche settimana che sembra essere ripresa l’attività tellurica nel Sannio e in Irpinia, le provincie di Avellino e Benevento tristemente note per il disastroso terremoto del 1980 che causò più di 3000 morti.

morcone

Qualche settimana fa una scossa avvertita dalla popolazione aveva avuto come epicentro Lioni, proprio uno dei comuni più colpiti nel 1980. I morti, all’epoca, furono ben 228 e l’intero patrimonio edilizio andò distrutto o pesantemente danneggiato. Alla cittadina irpina fu anche consegnata la Medaglia d’oro al merito civile per come i sopravvissuti riuscirono ad affrontare la crisi, le perdite e la ricostruzione post sisma.

Questa notta altre scosse sono state avvertite in tutta l’area. Il culmine è stato alle 20.53 quando i sismografi del’INGV hanno registrato un sisma di magnitudo 2.3. La scossa ha avuto come epicentro il comune di Morcone in provincia di Benevento. In totale sono state 4 le scosse della sequenza sismica tutte comprese tra le 10:53 di ieri e le 00:46 della scorsa notte. Gli epicentri sono stati i comuni di Morcone, Pontelandolfo, Circello, San Sossio, Zungoli e Vallesaccarda. Tutte le scosse sono avvenute ad una profondità compresa fra i 9 e 19 km.

Al momento non si registrano danni alle persone, ma la situazione è sotto attenta osservazione da parte dell’INGV.

dati-evento-sannio