Ormai tutti i centri di calcolo sono concordi nell’affermare che l’afa che ha attanagliato l’Italia in queste due settimane sta per cedere il passo a venti secchi e freschi di origine atlantica.
Già in queste ore un deciso calo termico sta interessando il Nord Italia. Per Napoli e la Campania la giornata più “autunnale” sarà quella di venerdì. Ad affermarlo sono i meterologi del Centro Epson: “Il calo termino sarà accompagnato da un rinforzo dei venti settentrionali. Venerdì un altro impulso di aria fresca in arrivo da nord sarà responsabile della formazione sul Mediterraneo centrale di un vortice di bassa pressione che determinerà un sensibile peggioramento del tempo al centro sud dove la giornata sarà caratterizzata da piogge e temporali, venti forti e mari molto mossi“.
Secondo gli studiosi nella giornata di sabato “il vortice si sposterà tra il Balcani e il Mar Adriatico ma determinerà ancora una residua inabilità sulle regioni adriatiche del centro sud e sul basso Tirreno; sarà un’altra giornata molto ventosa per venti di Tramontana o Maestrale e i mari resteranno mossi o molto mossi. Per il nord si profilano invece giornate soleggiate. Tra venerdì e sabato ulteriore calo delle temperature che quindi in gran parte del Paese scenderanno al di sotto dei valori normali di luglio con un clima addirittura fresco lungo il versante adriatico. Domenica torna il sole anche al centro sud ma con i mari che restano mossi e con ancora un po’ di vento di Maestrale; giornata estiva invece al Nord e in Sardegna Dopo questa pausa l’estate tornerà prepotente la prossima settima in tutta Italia“