La questione che si è creata intorno alla vicenda di Dolce e Gabbana a Napoli è davvero assurda. L’evento di alta moda, che si terrà nel capoluogo campano fino a domenica 10 luglio, è sicuramente una delle manifestazioni più importanti che l’Italia abbia mai avuto. Nonostante non sia Napoli la capitale della moda Domenico Dolce e Stefano Gabbana hanno scelto la nostra città per festeggiare i 30 anni della loro attività, ma stranamente nessuno ne parla. Sulle maggiori testate italiane nemmeno un accenno.
Giornali e telegiornali nazionali stanno oscurando la notizia. Sfogliando le pagine delle maggiori testate non emerge neanche un trafiletto che parli dell’evento, addirittura sulla homepage di Repubblica.it ci sono diversi articoli che riportano la news della sfilata di Fendi, per i 90 anni di carriera, a Roma. Sicuramente l’evento è altrettanto prestigioso, le modelle della casa di moda hanno sfilato sulle acque della Fontana di Trevi, ma perché non dare lo stesso risalto mediatico agli eventi e alle sfilate organizzate da Dolce e Gabbana a Napoli?
L’evento unico, che ha richiamato nella città partenopea star e stampa internazionali, è rimasto circoscritto al territorio campano. Solo le testate regionali e locali se ne sono occupate a differenza di ciò che accade a Milano per la settimana della moda, evento importante, ma che si ripete ogni anno, diversamente dai festeggiamenti dei 30 anni di Dolce e Gabbana a Napoli.
Sulle motivazioni di questo assordante silenzio mediatico potremmo porci diverse domande, considerare stereotipi e luoghi comuni che determinano la presenza di Napoli sulle copertine solo per parlare di spazzatura e camorra, ma potremmo anche più semplicemente pensare che solitamente non è il capoluogo campano ad essere il luogo in cui avvengono gli eventi di alta moda e forse questa è la motivazione che ha creato disinteresse. In ogni caso Sputtanapoli, silenzio sugli eventi positivi che riguardano Napoli e totale indifferenza verso il Sud, non fermeranno il clamore e il risveglio culturale che questa città sta avendo negli ultimi anni, non fermeranno vip dal calibro di Madonna, Sofia Loren, Brad Pitt, Shakira e molti altri a giungere in città per festeggiare i due famosi stilisti e non fermeranno neanche l’enorme risalto mediatico che la manifestazione avrà sulle copertine mondiali di giornali quali New York Times, Vogue, Marie Claire, Times.