Voce di Napoli | Navigazione

Allarme blatte a Napoli, c’è il pericolo di trovarle in testa

Allarme blatte a Napoli. In molti quartieri della città, in questi giorni di caldo ed afa, si sta assistendo ad una vera e propria invasione di questi insetti. La paura ormai si è impadronita dei napoletani che sono stanchi di ritrovarsi questi scarfaggi ovunque, ma purtroppo la situazione peggiorerà ancora di più in questi giorni.

allarme blatte a napoli

La fine del mese di giugno infatti è il periodo in cui è possibile trovare blatte in volo che possono posizionarsi in testa e questo avviene per un motivo ben preciso: alla fine di questo mese questo tipo di scarafaggio si riproduce accoppiandosi in volo, infatti nei primi giorni estivi si sviluppano le ali dell’insetto.

L’invasione delle blatte non è un fenomeno da sottovalutare perché questi animaletti sono portatori di malattie dannose per la salute umana. Alcuni modi per sconfiggerle, come consigliano gli esperti, sono: tappare gli scarichi dell’acqua e pulire bene i tubi perché possono risalire da lì, gettare la creolina nei tombini ed effettuare in tempo le deblattizzazioni (febbraio-marzo sono i mesi in cui si schiudono le uova).

I quartieri più infestati dalle blatte sono molti, ma segnalazioni arrivano soprattutto dalla periferia Nord e da quella occidentale, a Pianura i cittadini si sono rivolti all’Asl di competenza per un intervento straordinario perché alcune zone sono particolarmente infestate.