Voce di Napoli | Navigazione

Morto un famoso pittore e scultore nel suo appartamento a Napoli

Morto all’età di 98 anni un pittore e scultore molto famoso, Giuseppe Antonello Leone, nella sua abitazione a Napoli in via Generale Parisi. L’artista, nativo di Paratola Serra (Av) era molto attivo e conosciuto in tutto il mondo.

morto giuseppe antonello

Tre anni fa Giuseppe Antonello Leone fu colto da un ictus che ne impedì le capacità motorie mettendo fine alla sua longeva carriera. Partecipò al movimento culturale che riscattava il Sud, nato negli anni ’50 in Lucania e prese parte alla stagione del neorealismo italiano.

Fu direttore di numerosi istituti d’arte: Istituti d’Arte di Potenza, di Cascano di Sessa Aurunca, di San Leucio di Caserta e dell’Istituto statale d’Arte “Boccioni” di Napoli. Le sue opere più conosciute sono: le formelle in bronzo della Via Crucis nella Chiesa di S. Pietro in Camerellis di Salerno, il ciclo dei mosaici della Chiesa del Seminario di Sessa Aurunca, il mosaico della Chiesa di S.Antonio di Corleto Perticara, l’affresco nella Chiesa Madre di Spinoso, le vetrate della Cattedrale di Benevento, tre dipinti nella Chiesa di Sant’Anna a Potenza, l’affresco nella Rocca dei Rettori a Benevento, pannelli in bronzo per la porta centrale del Duomo di Messina.