Nel Cilento a maggio c’è stato il raduno nazionale dei naturisti italiani nell’unica spiaggia campana in cui è possibile stare nudi integralmente in maniera legale. Il contatto con la natura rappresenta per i naturisti un’apertura sia mentale che fisica, un senso di libertà.
È la spiaggia del Troncone di Marina di Camerota l’unica spiaggia dei naturisti presenti in Campania. Naturalismo e nudismo sono due facce della stessa medaglia, ma non sono esattamente la stessa cosa. Il naturismo è un movimento che promuove un contatto diretto con la natura e per questo prevede il nudo integrale, ma è anche una filosofia di vita che va ben oltre la nudità, infatti i naturisti rispettano le persone, l’ambiente, la natura e fanno una dieta molto sana.
La spiaggia di Marina di Camerota è l’unica in tutto il Sud Italia addirittura a permettere il nudo integrale nonostante i meridionali siano comunemente considerati un po’ bigotti. Si trova nel tratto costiero più meridionale della regione vicino Palinuro, provincia di Salerno.