È stato un grande spettacolo quello che si è tenuto questa mattina all’interno del carcere di Poggioreale. Gianni Morandi ha fatto visita ai detenuti della casa circondariale. L’evento è stato organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio, che ha invitato il cantante a esibirsi per i carcerati.
Gianni Morandi ha cantato per ben due ore all’interno del carcere. All’evento era presente anche il Ministro alla Giustizia, Andrea Orlando. 200 detenuti hanno potuto assistere al concerto dell’amato cantante. L’esibizione si è tenuta sul palco della chiesa del carcere, dove Gianni ha intonato le sue canzoni più belle.
Il cantante bolognese appena è arrivato ha subito coinvolto i detenuti, invitandoli a salire sul palco. Gianni Morandi ha chiesto loro quali canzoni preferivano ascoltare. Così ha cominciato a intonare i suoi brani più cult “Un mondo d’amore”, “Fatti mandare dalla mamma” e “C’era un ragazzo”.
Non poteva mancare un omaggio al grande Pino Daniele. Del musicista napoletano ha cantato “Quando” e ovviamente “Napule è”. Omaggio anche al mitico Lucio Dalla con lo splendido brano “Caruso”. Morandi ha apprezzato molto il calore che gli hanno dimostrato i detenuti. Dalla sua pagina Facebook ha commentato con grosso entusiasmo la sua visita al carcere di Poggioreale:
“Oggi sono stato a trovare i detenuti nella casa circondariale “Giuseppe Salvia”.
Ho trascorso un paio d’ore cantando e conversando con loro.
È stata un’esperienza molto toccante.
Uscendo da questa porticina ho immaginato la disperazione di chi entra e la grande gioia di chi esce ritrovando la libertà”.