È stata fatta una sorprendente scoperta nel Golfo di Napoli. I ricercatori hanno trovato nella zona proprio di fronte alla Villa Comunale un mollusco gigante che si pensava fosse ormai estinto da tempo dai mari italiani. Riporta la notizia il quotidiano la Repubblica.
Foto: repubblica.itSi tratta di un’ostrica gigante quella trovata dagli studiosi della Stazione zoologica Anton Dohrn di Napoli, del Cnr, dell’Enea e dell’Università politecnica delle Marche. I ricercatori si erano spinti in quella parte del Golfo per cercare la spazzatura e invece hanno trovato il mollusco ad oltre mille metri di profondità.
La specie a cui appartiene l’ostrica gigante è la Neopiknodonte zibrowii, trovata fino ad ora soltanto in alcune località: Sardegna, Baleari e Alboran. Questo mollusco può vivere anche parecchi secoli. I ricercatori hanno inoltre individuato nel Golfo di Napoli altre specie che non si sarebbero mai aspettati di trovare lì. Queste le parole di Roberto Danovaro, presidente della Stazione Zoologica:
“Segnali incoraggianti per la biodiversità del mare sul quale affaccia Napoli. Di solito, nelle profondità marine si trovano organismi molto grandi o, viceversa, piccolissimi. Nella nostra campagna di ricerca, finalizzata all’individuazione delle problematiche ambientali del mare, i robot subacquei hanno restituito a sorpresa la complessa fotografia di una delle più grandi oasi sommerse di biodiversità delle coste italiane. Non c’è solo l’ostrica ‘gigante’, che era stata ritrovata soltanto morta lungo le coste, ma un elevato numero di specie particolari, tutte insieme: un vero orgoglio per il Golfo di Napoli. Da monitorare e salvaguardare”.