È la rivelazione della seconda stagione della serie Gomorra, Denise Capezza, attrice napoletana che interpreta il ruolo di Marinella, nuora della boss Scianel. Nelle ultime puntate abbiamo potuto vederla più da vicino in quanto il suo personaggio ha avuto un ruolo chiave per la narrazione. Ma chi è questa bellissima ragazza dai grandi occhi verdi e fisico mozzafiato?
Denise Capezza è un’attrice napoletana 26enne che ha esordito in Turchia. È stata scelta dal regista Stefano Sollima, per interpretare il ruolo di Marinella in Gomorra, dopo vari provini e test. Il suo personaggio rappresenta una donna di camorra molto ambigua che fin dalle prime apparizioni sembra subire la presenza invadente della suocera Scianel nella sua vita, la donna infatti controlla la ragazza in quanto il figlio è in carcere. Il colpo di scena sulla personalità vera di Marinella avviene però proprio nella scorsa puntata: la ragazza vuole scappare da quella vita e lotta con forza per la sua libertà collaborando nel tentato agguato contro il marito Lelluccio. In una lunga intervista rilasciata al quotidiano Repubblica.it la ragazza parla del suo personaggio:
“Come tutti gli esseri umani, anche Marinella non nasce cattiva. Nella puntata di martedì, si conoscerà la sua storia. Quella di una ragazzina che si sposa giovanissima, e che per mantenersi fa la cameriera. Ma suo marito, Raffaele Magliocca (interpretato da Vincenzo Pirozzi), è il figlio di Scianel. Poco dopo le nozze, viene arrestato per camorra e la ragazza si ritrova, improvvisamente, non solo vedova, ma anche sotto le grinfie della suocera, che ne annulla la personalità. Non può aprire bocca senza essere criticata. Ecco allora che, vista anche la sua giovane età, Marinella cerca indipendenza, un po’ di respiro. E si innamora di Mario Catapane (Michele Rosiello), autista di Scianel, trascinandolo (come si è visto nella puntata 4) in una rischiosissima storia clandestina, con cui, vedrete, presto si troverà a fare i conti”.
[unitegallery capezza]
Denise inizia la sua carriera nel mondo dello spettacolo come ballerina, ma nel 2010 è costretta a lasciare la sua passione e a causa di un grave infortunio per un anno non può più ballare, così si avvicina alla recitazione e si iscrive ad una Scuola di Teatro a Napoli. La svolta arriva poi a 20 anni quando la ragazza si trasferisce a Roma e gira il suo primo spot per la Qatar Founation, poi il provino in Turchia e l’esperienza della fiction Ocrum, dove interpreta una ragazza moldava coinvolta con la sorella nel traffico della prostituzione.
Dopo l’esperienza turca Denise Capezza ritorna nella sua città d’origine, Napoli, inizia a girare Gomorra e a lavorare per opere teatrali. Dalla messa in onda delle puntate in cui ha un ruolo predominante i fan della serie impazziscono subito per lei, per la sua bellezza e per il suo talento.