A San Paolo Bel Sito è accaduto un episodio davvero sconcertante. Secondo quanto riporta Il Mattino la Madonna del Rosario, durante una processione, si è inchinata davanti al boss.
Il vescovo di Nola, Beniamino Depalma, e il sacerdote di Nola, don Ferdinando Russo, hanno abbandonato la processione. Queste le parole di furia del vescovo: “Gesto prepotente rivolgere la statua verso l’abitazione di una famiglia del paese, nota alle forze dell’ordine in quanto parte attiva in quello scellerato sistema di malaffare e ingiustizia chiamato camorra“.
Un centinaio di persone erano in processione e improvvisamente il sacerdote è stato avvisato che la statua della Vergine avrebbe fatto una sosta. L’omaggio della Madonna del Rosario viene però fatto ad una nota famiglia appartenente ad un clan camorristico, a quel punto il parroco va via irritato spogliandosi delle sue vesti. Poco dopo la processione termina a qualche centinaio di metri da dove era accaduto l’episodio.
Il sacerdote si era spesso battuto contro la camorra, le parole del vescovo sono tutte a suo sostegno:
“Risponderò al gesto di prepotenza. Nell’ascoltare il tuo racconto ho percepito il dolore che in quanto pastore di quella comunità hai provato nel vedere il suo gregge procedere come se non avesse una guida. La doverosa disponibilità pastorale, in merito alla pietà popolare, non può infatti tradursi in pigra e interessata connivenza altrimenti si riduce a messa in pratica di riti, anche antichi, ma deformati, svuotati, ridotti a pratiche superstiziose o nell’illusoria convinzione che dimostrare di avere il governo del culto – e quindi poter decidere la sosta di una statua – sia segno della benevolenza di Dio“.
Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…
Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…
Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…
Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…
Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…
A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…